Members Login
Username 
 
Password 
    Remember Me  
Post Info TOPIC: Fianco si o fianco no???!???!
Taz


Status: Offline
Posts: 186
Date:
Fianco si o fianco no???!???!


E' una questione intricata ma importante (per me):


Il mannuale  dice che i modelli singoli e i carri non hanno il fianco, poche riche dopo scrive che i "modelli singoli come mostri cavalcati e giganti si muovono come le unità normali", quindi a logica non hanno il fianco. Qualche giorno fa mi viene messa la pulce nell'orecchio: Dice lui "Se ti metti così però ti prendo il fianco della cavalcatura demoniaca" dico io "no perchè è modello singolo", dice lui "I modelli singoli sono solo quelli a piedi, me lo hanno detto in torneo che è uscita una chiarifica!", spulcio regolamenti e chiarifiche del buon guazza ma nulla viene fuori, sto rincoglionendo di colpo oppure ho per fettamente ragione?


Ma soprattutto cosa cazzo è considerato modello singolo????????????



__________________
Montepunti o no io il drago lo metto. Magic Lair Team; Torino


Status: Offline
Posts: 270
Date:

allora alby, funziona così: i modelli singoli sono quelli che intendiamo anche noi normalmente...


 


in cac i modelli singoli funzionano come le unità normali: se hai un arco di vista e non puoi marciare se c'è un nemico entro 8ui hai il fianco e il retro, se non ce l'hai e vieni dunque considerato come uno schermagliatore non hai fianco o retro (te lo PINZANO dal secondo turno di cac)...insomma: devi vedere se consideri il modello singolo come skirmish o no (tipo puoi farti la domanda: questo qui se ci tirano hanno il meno 1 per modello singolo o no?)


 


normalmente i modelli singoli a piedi con fdu 1 non hanno fianchi o retri, gli altri si...


 


questo perchè sul manuale non c'è scritto nemmeno che i modelli singoli non hanno fianco o retro...e allora ci si comporta come se fossero unità normali...non si ha mai avuto il dubbio se non dare il meno 1 al colpire un campione esaltato su bestia demoniaca....



__________________
topi alla ricerca della t.pa perduta... up the irons magic lair team


Status: Offline
Posts: 745
Date:

un modello a cavallo o uno su bestia demoniaca ha il fianco il primo turno che lo caricano e nn è gia ingaggiato in cac?

__________________
http://www.le100torri.tk Fondatore del club " Gambizza anche tu un cavallo bretonniano"


Status: Offline
Posts: 270
Date:

Seme wrote:


un modello a cavallo o uno su bestia demoniaca ha il fianco il primo turno che lo caricano e nn è gia ingaggiato in cac?


 


pare di si...almeno, ai tornei da un po' a sta parte io ho sempre fatto così...comunque aspettiamo che qualcuno ci dica qualcosa di ufficiale...ma comunque penso che sia così...



__________________
topi alla ricerca della t.pa perduta... up the irons magic lair team
Taz


Status: Offline
Posts: 186
Date:

Il problema è: dove è scritta quessta cosa???? Perchè sul regolamento è scritto chiaro che i "modelli singoli" sono giganti e mostri cavalcati e che non hanno fianco e retro se non sono già ingaggiati, mentre il personaggio a piedi è considerato "schermagliatore"!!! C'è una differenza sostanziale!!!! Visto che mi sono riletto le chiarifiche in mio possesso e il regolamento e non ho trovato nulla, qualcuno mi dica dove la posso trovare questa chiarifica, se no io continuo a giocare come ho sempre fatto, cioè niente fianco se non sono già ingaggiati!!!

__________________
Montepunti o no io il drago lo metto. Magic Lair Team; Torino


Status: Offline
Posts: 205
Date:

quello a cavallo non ha fianco o retro, non mi ricordo dove diavolo e' scritta anche xche magari l'hanno gia' cambiata, chi ha forza dell'unita' >2 ha tutti i fianchi e retri di questo mondo, ma se io carico un personaggio singolo con 2 unita, mi comporto come con gli schermagliatori???
Cioe' la prima unita' lo fa allineare e l'altra si becca i bonus?????

__________________


Status: Offline
Posts: 872
Date:

i modelli singoli sono quelli con forza dell'unità 1...cioè un mago a piedi tanto x intenderci........x questi non vale il finaco o retro...ma se già ingaggiati e poi caricati nuovamente da un altro reggimento lo prendono...


 


x la storia dei giganti,bestie demoniache c'è una grande confususione,non si intende modelli singoli,ma pezzi singoli,cioè non sono unità o reggimenti ma si comportano come loro,quindi connversioni,non marciare,ecc...x questi ultimi è logico che vale il fianco,retro,o altro...



__________________
-A.D.I.D.A.S.- -All Day I Dream About Sex- ABBIAMO CREATO UN MOSTRO di quasi 100kg.....ORA STA A NOI DISTRUGGERLO.....


Status: Offline
Posts: 479
Date:

tuti i modelli tipo condottiero su drago, campione su disco etc...sono modelli singoli che però usano la linea di vista della cavalcatura! di conseguenza la prima volta che vengono caricati non hanno fianco ne retro dalla seconda si(chiaramente se ancora in corpo a corpo con la prima!)!!!!una volta che vengono azzoppati vengono considerati sempre modelli singoli ma con FDU1 e schermagliatori dandogli quindi la possibilità di vedere a 360° e dando la penalità di -1 al tiro!!!



__________________


Status: Offline
Posts: 872
Date:

no fabrizio...se io carico un drago sul retro il retro ce l'ho....eccome

__________________
-A.D.I.D.A.S.- -All Day I Dream About Sex- ABBIAMO CREATO UN MOSTRO di quasi 100kg.....ORA STA A NOI DISTRUGGERLO.....


Status: Offline
Posts: 479
Date:

THE REVEREND wrote:


no fabrizio...se io carico un drago sul retro il retro ce l'ho....eccome


 sei sicuro???


io ho sempre saputo che se un mostro cavalcato viene caricato non ha fianco ne retro!!!!


mi sarò sbagliato...scusate!



__________________


Status: Offline
Posts: 872
Date:

sono sicuro se ha la basetta medio-grande


 


se su cavallo semplice ho qualche dubbio...



__________________
-A.D.I.D.A.S.- -All Day I Dream About Sex- ABBIAMO CREATO UN MOSTRO di quasi 100kg.....ORA STA A NOI DISTRUGGERLO.....
Taz


Status: Offline
Posts: 186
Date:

Trovata la chhiarifica nelle faq per rtt ufficiali: praticamente dice che solo i personaggi a piedi non hanno fianco o retro se non sono già ingaggiati, tutti gli altri che siano ogre oppure bretoniani a cavallo, condottieri su carro, su drago o cavalcature demoniache, aquilotti, grifoni, manticore, naggaronti, stegadonti, giganti, shaggot, cioè tutto ciò che non vede a 360°  hanno fianco e retro sempre!!!! 

__________________
Montepunti o no io il drago lo metto. Magic Lair Team; Torino


Status: Offline
Posts: 479
Date:

buono a sapersi...

__________________


Status: Offline
Posts: 525
Date:

Io sapevo che i modelli singoli (ovvero quelli composti da una sola basetta) snon hanno il fianco nel primo turno di CaC (e anche nei seguenti se nel frattempo non sono stati ingaggiati sul fronte), in quanto la prima carica che ricevono si girano a fronteggiarla. Ovvio che possono fronteggiare solo da un lato. Se non è più così probabilmente si sono sbagliati...


 TOffolo



__________________


Status: Offline
Posts: 745
Date:


Toffolo wrote:

Io sapevo che i modelli singoli (ovvero quelli composti da una sola basetta) snon hanno il fianco nel primo turno di CaC (e anche nei seguenti se nel frattempo non sono stati ingaggiati sul fronte), in quanto la prima carica che ricevono si girano a fronteggiarla. Ovvio che possono fronteggiare solo da un lato. Se non è più così probabilmente si sono sbagliati...
 TOffolo




se il modello non ha fdu 5 o > 5 anche a me pare che nn abbia fianco o retro quando viene caricato e nn è gia ingaggiato

siete d'accordo ?



__________________
http://www.le100torri.tk Fondatore del club " Gambizza anche tu un cavallo bretonniano"


Status: Offline
Posts: 205
Date:

Io mi ricordavo solo fu 1 o 2 i pegasi/dischi/cavallacci demoniaci hanno fronte eretro e tutto il resto, quello che mi sfugge e' se anche il cavaliere singolo e' cosi'(fu 2) boh

__________________


Status: Offline
Posts: 225
Date:

solo fdu 1....

ma è una cosa atavica
ne parla zio gav in un wd di parecchio tempo fa (sicuro più di un anno ma direi anche 2)

__________________


Status: Offline
Posts: 182
Date:

io ho sempre fatto così: ogni modello a piedi da solo è considerato modello singolo... se a cavallo o qualsiasi altra cosa no.... l''unico problema era quando rimane 1 modello di reggimento.... secondo me a quel punto segue le regole del modello singolo.... non me lo vedo un picchiere da solo che per girarsi fa delle conversioni....

__________________
CANNONI FUMANTI RULEZ


Status: Offline
Posts: 479
Date:


Seme wrote:





Toffolo wrote: Io sapevo che i modelli singoli (ovvero quelli composti da una sola basetta) snon hanno il fianco nel primo turno di CaC (e anche nei seguenti se nel frattempo non sono stati ingaggiati sul fronte), in quanto la prima carica che ricevono si girano a fronteggiarla. Ovvio che possono fronteggiare solo da un lato. Se non è più così probabilmente si sono sbagliati...  TOffolo


 se il modello non ha fdu 5 o > 5 anche a me pare che nn abbia fianco o retro quando viene caricato e nn è gia ingaggiato siete d'accordo ?





 


quoto in pieno sia toffolo che seme...anche io ho sempre fatto in questo modo e mi è sempre stato fatto senza alcuna discussione!!



__________________


Status: Offline
Posts: 745
Date:

fabrizio wrote:


Seme wrote: Toffolo wrote: Io sapevo che i modelli singoli (ovvero quelli composti da una sola basetta) snon hanno il fianco nel primo turno di CaC (e anche nei seguenti se nel frattempo non sono stati ingaggiati sul fronte), in quanto la prima carica che ricevono si girano a fronteggiarla. Ovvio che possono fronteggiare solo da un lato. Se non è più così probabilmente si sono sbagliati...  TOffolo  se il modello non ha fdu 5 o > 5 anche a me pare che nn abbia fianco o retro quando viene caricato e nn è gia ingaggiato siete d'accordo ?   quoto in pieno sia toffolo che seme...anche io ho sempre fatto in questo modo e mi è sempre stato fatto senza alcuna discussione!!


 
 
quindi giustamente x aver fianco o retro devi aver fdu >=5

__________________
http://www.le100torri.tk Fondatore del club " Gambizza anche tu un cavallo bretonniano"


Status: Offline
Posts: 479
Date:

Seme wrote:


fabrizio wrote: Seme wrote: Toffolo wrote: Io sapevo che i modelli singoli (ovvero quelli composti da una sola basetta) snon hanno il fianco nel primo turno di CaC (e anche nei seguenti se nel frattempo non sono stati ingaggiati sul fronte), in quanto la prima carica che ricevono si girano a fronteggiarla. Ovvio che possono fronteggiare solo da un lato. Se non è più così probabilmente si sono sbagliati...  TOffolo  se il modello non ha fdu 5 o > 5 anche a me pare che nn abbia fianco o retro quando viene caricato e nn è gia ingaggiato siete d'accordo ?   quoto in pieno sia toffolo che seme...anche io ho sempre fatto in questo modo e mi è sempre stato fatto senza alcuna discussione!!     quindi giustamente x aver fianco o retro devi aver fdu >=5

oppure essere caricato da due unità...

__________________
Taz


Status: Offline
Posts: 186
Date:

E invece non è così!!! Leggetevi il chiarimento, se ha forza dell'unità maggiore di 1 allora si comporta come le unità, e cito testualmente: "Non può girarsi se caricato sul fianco o sul retro" questo significa che ha fianco e retro, anche perchè successivamente specifica per i modelli a piedi:

"si allinea alle


unità che la caricano, non viceversa e non


ha fronte/fianchi/retro finché non è


ingaggiata in corpo corpo"


Se l'hanno specificato per i modelli a piedi significa che gli altri hanno il fianco normalmente!!!!


 



__________________
Montepunti o no io il drago lo metto. Magic Lair Team; Torino
Page 1 of 1  sorted by
 
Quick Reply

Please log in to post quick replies.

Tweet this page Post to Digg Post to Del.icio.us


Create your own FREE Forum
Report Abuse
Powered by ActiveBoard