Members Login
Username 
 
Password 
    Remember Me  
Post Info TOPIC: riassumendo.....


Status: Offline
Posts: 579
Date:
riassumendo.....


 


recentemente si è parlato molto di porposte su migliorie o mofiche al regolamento, ciascuno ha detto la sua con cognizione e metodo. io ha detto la mia, magari con meno cognizione e metodo, visto che ho 3-4 proposte  sparso in 5-6 topic.....


riassumo rapidamente i miei pensieri, con una premessa.


penso oramai il MP abbia comunque dimostarto di essere la strada giusta per fre dei BEI tornei. si dà la scelta di essere sgravati ma penalizzati oppure andare molto soft ma senza essere fuori gioco in partenza. si dà più enfasi all' abilità dei singoli generali. quindi il sistema funziona, non potrà mai essere perfetto, non potrà mai essere equo per tutte le razze allo stesso modo, ma questo è perchè di base le liste non sono bilanciate tra loro. questa è la verità. proposte:



  • aumentare a 2 le truppe uguali usabili senza penalità(solo truppe, non squadre arma distaccamenti ecc)

  • aumentare di 1-2 i dadi potere generabili oltre quelli di base senza penalità( e ricordate che io sono un anti magia come filosofia)

  • equiparare gli oggetti che storano dadi a quelli che li generano o lanciano inc.(questa è una idea che ha espresso kant e mi trova d'accordo)

  • dare una penalità progressiva(-1.-2-3) per ogni, modello/unità con l'abilità volare oltre la prima, per evitare eccessi(2 eroi su pegaso e 2 unità di pegasi o 2 eroi su disco  furie e screamers -6, magari meno ma comunque una penlità và data)

  • evitare di far giocare fassa

  • eviatre di far montare  troppo la testa al toffolo dopo il bel torneo di domenica scorsa

ok ora  sò benissimo che le modifiche  migliori sono quelle a cui non ho pensato e che quando verranno proposte dirò "che figata  evviva" però volevo dire la mia, anche se mi rendo conto che è  difficile ipotizzare regolamenti validi per tutto un sistema di gioco. comunqe spero di leggere tante altre proposte!!!!



__________________
"...scegli,il disonore, o la morte!..."


Status: Offline
Posts: 579
Date:


 


una cosa che volevo aggiungere. fabio perdonami, ma ritengo il sitema fair play superfluo, per il semplice fatto che si trova a metà tra il fight club della GW ufficiale, e il MP.


ci sono abbastanza tornei Fight club in giro per garantire sfoghi a chi vuole superare il limite della sgaravata, mentre i tornei MP sono ancora pochi, tanto vlae i sistere su quelli no? ma è un opinione persoanle,ovviamente



__________________
"...scegli,il disonore, o la morte!..."


Status: Offline
Posts: 326
Date:


quote:





Originally posted by:
"  aumentare a 2 le truppe uguali usabili senza penalità(solo truppe, non squadre arma distaccamenti ecc)


aumentare di 1-2 i dadi potere generabili oltre quelli di base senza penalità( e ricordate che io sono un anti magia come filosofia)


equiparare gli oggetti che storano dadi a quelli che li generano o lanciano inc.(questa è una idea che ha espresso kant e mi trova d'accordo)


dare una penalità progressiva(-1.-2-3) per ogni, modello/unità con l'abilità volare oltre la prima, per evitare eccessi(2 eroi su pegaso e 2 unità di pegasi o 2 eroi su disco  furie e screamers -6, magari meno ma comunque una penlità và data):"



K - Aumentare le truppe usabili e' una proposta che NON puo' trovarmi d'accordo. Avvantaggia chi le truppe buone le ha da duplicare, e svantaggia chi di truppe gia' vorrebbe metterne meno di tre......se ogni punto di forza deve rientrare nel conto MP, allora anche le truppe vanno penalizzate, anche a costo di dover dare -1 al doppio picchiere elfico.


Dadi potere ok (direi che uno in piu' potrebbe gia' esser accettabile). Per i DP trattenuti, magari qualcosa meno che equiparare, ma farli cmq rientrare.....qualcosa tipo 12 dei dadi storabili, 1 pts fisso di penalita' , etc......


La penalita' ai modelli volanti proprio non la capisco......anche a me danno fastidio armate con tanti volanti, ma tutto sommato vengono pagati abbondantemente in pts (screamers, eroi su pegaso, pipistrelli sono buone truppe, ma molto costose per quello che fanno.....). Diverso il discorso per le cavallerie volanti, per le quali il minimo (che in questo caso secondo me corrisponde col giusto) mi sembra equipararle a WM. L'armata di demoni resta cmq molto forte, ma con penalita' alte e fase magica pressocche' inesistente, a meno di penalita' aggiuntive). Circa stesso discorso (con qualche variante, ma non sto qui ad elencarla) per bretonnia.



__________________
Club Kovo delle Vipere. Socio LAF (Lega Anti Furiona). Sostenitore della campale. W il Tiro-Magia. SI, io gioko DABBEGRAUND. Progetto SIMPATY: iscriviti anche tu!!! I spit 'n da' face of peaple who don't wanna be cool!


Status: Offline
Posts: 579
Date:

quote:

Originally posted by:

""


 


sulle due unità , secondo me non ci sarebebro armate particolarmente avvantaggiate, o almeno non me le immagino. non credo che (parlando dell due liste secondo me più barbine ad es) 2 unità di clanratti e 2 di goblin siano part sgravate, anche perchè solo una potrebbe avere ratling/fanatici  senza penalità. un armata skaven con 2 ratti uno con lanciafiamme e uno con ratling  per me è ok.


l'unica truppa di base che vedo forte sono i chaos knights, ma se non sono prescelti, secondo  em non vlagono assolutamente i punti che costano.(sento già all' orizzonte l'urlo"ma khorneee....!!!" acc sto khorne distruggerà il MP, ho già detto la mia su khorne e su quanto sia complesso in realtà da gestire). comunque anche se restiamo a una sola truppa niente di male.


sui volanti dissento un pò di più, più che altro perchè inizare ad avere 3 unità e 2 personaggi volanti in un armata, qualunque essi siano, mi sembra tanto. un armata di demoni con carro principe furie screamers ed arlado su disco, mi sembra tanto per avere solo un -2,5(araldo + orrori). e lo dico dopo averla composta . ma anche solo l'armata che testero sett prox, con furie screamers, carro e principe + demonette a cavallo carro slaanesh e  adoratrici, non fà bene. corre tutta in pratica e ha un -1,5(orrori mago di 1° principe).


comunque il discorso l'ho sollevato perchè secondo me può esistere un problema volanti. specialmente se come hai detto tu prima o poi tornerà il codex wood elves.... di cui io non sento la mancanza, visto che i wood elves sono solo vigliacchi e feccia.


anyway la discussione è interessante attendo la replica



__________________
"...scegli,il disonore, o la morte!..."


Status: Offline
Posts: 326
Date:

K - Conta anche che, tanto per restare sui demoni, i volanti sono tanto buoni, costano tanto tanto, e tutto sommato pestano poco poco........fin quando giochi contro un difensivo, un elfo (poco TA e R3)...Ok, parti avvantaggiato e tanti saluti. Ma se inizi a giocare contro uno che pesta (magari veloce), mica cosi' facile........


Oppure, com'e' riuscito il Fonta a fare 17-3 contro Ronnie senza avere eccessivo culo (Ronnie Caramellino per chi non lo conoscesse, quello che ha vinto a Torino) coi Lizardmen???? Guarda che ronnie di pegasi ne giocava 5+5+3personaggi.......SEMPLICE-----l'armata e' battibile.......sara' forte, sara' veloce, ma e' battibile......


Poi di altre armate coi volanti tosti tosti che varrebbe la penala penalizzare non ne vedo.......io gioco Manticora (R5 senza TA), pegaso (quintalata di pts) e 6 arpie (che vabbe' sono quello che sono...utili ma quando si arriva al dunque....)..........dimmi tu se devo prendere penalita' aggiuntive per giocare 'sta roba. Ammetto, la mia armata E' impostata sui volanti, ma se vieni a dirmi che e' troppo forte te molla 'na pizza 'n faccia.......e come me anche altri, mi viene in mente un WE che voglia giocare falchetti () e personaggi su acquile (io malato ho gia' messo giu' l'armata), o pipistrelli, carcasse.....tutte truppe abbastanza utili, ma certo non cosi' distruttive da esser penalizzate ulteriormente.....


In definitiva, i volanti a mio parere sono pezzi mediamente buoni ma equilibrati (questo vale per i volanti "classici": truppe e personaggi, con l'eccezione dei gozzoni grossi tipo draghi che infatti sono penalizzati). Quelle che sbilanciano sono le cavallerie volanti, perche, anche se dal costo in pts elevato, sono troppo resistenti e troppo pestose per esser fermate facilmente (leggasi utilizzando circa glio stessi pts della tua armata....mi viene in mente il Fonta a SSG, all'ultima partita, urla:"Gli fatto una di pegasi"...io gli chiesi, :"Con cosa??", lui rispose :"Con mezza armata"), e in piu' sono schermagliatori (360° di vista, -1 per esser sparati, etc....)



__________________
Club Kovo delle Vipere. Socio LAF (Lega Anti Furiona). Sostenitore della campale. W il Tiro-Magia. SI, io gioko DABBEGRAUND. Progetto SIMPATY: iscriviti anche tu!!! I spit 'n da' face of peaple who don't wanna be cool!


Status: Offline
Posts: 579
Date:

 AL DILà DEL DISCORSO PIZZA IN FACCIA CHE NON HO CAPITO TANTO....


comprendo che le arpie e i pegasi non siano certo una minaccia tremenda. ma le limitazioni che intendo non sono per loro, capiso che sia brutto che le subiscano anche loro, ma questo vale per tante cose in MP. come ti lamenti tu mi posso lamentare io per dover pagare penalità per due truppe di predoni a piedi(!!!!) o 2 di scinchi, o due di gobllin comuni. il sitema penalità è cretao per impedire ilo peggio, poi ovviamnete ci sono anche"danni collaterali", non si può avre il sitema perfetto. ma secondo me i danni collaterali sono accettabili se la regola che li genara colpisce le cose peggiori. poi se dici che la cavalleria volante non è troppo forte sono anche daccordo. io le darei il giusto rispetto, ma senza stapparmi i capelli. però una comninazione eccessiva di unità/modelli volenti secondo me può essere pesante, se usata da un generale abile.perchè se da soli non pestano eccesisvemnet, in gruppo possono diventare molto più pericolosi.


poi sono opinioni, se una la pensa diversamente amen.....basta che  non parli più di pizze.... ne mangio già troppe in settimana



__________________
"...scegli,il disonore, o la morte!..."


Status: Offline
Posts: 383
Date:

> aumentare a 2 le truppe uguali usabili senza penalità(solo
> truppe, non squadre arma distaccamenti ecc)


Sarebbe una misura popolare ma mi lascia ancora un po' perplesso, è da prendere in considerazione cmq.


> aumentare di 1-2 i dadi potere generabili oltre quelli di base
> senza penalità( e ricordate che io sono un anti magia come
> filosofia)


Ok, qui siamo tutti d'accordo, ma non è una misura che da sola cambierà molto la composizione!!

> equiparare gli oggetti che storano dadi a quelli che li
> generano o lanciano inc.(questa è una idea che ha espresso > kant e mi trova d'accordo)


Gli oggetti incriminati sono solo di Impero e Lizards, si possono far contare come 1 dado.


> dare una penalità progressiva(-1.-2-3) per ogni,
> modello/unità con l'abilità volare oltre la prima, per evitare
> eccessi(2 eroi su pegaso e 2 unità di pegasi o 2 eroi su
> disco  furie e screamers -6, magari meno ma comunque una
> penlità và data)


Qui non sono d'accordo. I volanti li paghi abbastanza e non sono assolutamente utili sempre ...


Direi che possiamo discutere sulla penalità della Magia, e sulla prima truppa free, verso metà Giugno potremmo updatare il regolamento.



__________________


Status: Offline
Posts: 326
Date:

K - D'accordo ad apettare la pausa estiva prima di stravolgere. Quello che penso dei cambiamenti l'ho gia' espresso: Fase magica da potenziare un pelo, dadi storati da far pesare (direi che contarli un dado e' onesto...perdi 2 dadi dispersione per averne due in attacco al prezzo di uno). Contrario alla depenalizzazione delle truppe base, e categoricamente contrario alla penalita' sui volanti, non tanto per quello che gioco io (parliamoci chiaro, le arpie potrei toglierle senza problemi), ma perche' a mio parere non spaccano cosi' troppo (a patto di considerare WM tutte le cavallerie volanti).

__________________
Club Kovo delle Vipere. Socio LAF (Lega Anti Furiona). Sostenitore della campale. W il Tiro-Magia. SI, io gioko DABBEGRAUND. Progetto SIMPATY: iscriviti anche tu!!! I spit 'n da' face of peaple who don't wanna be cool!


Status: Offline
Posts: 579
Date:

 


 


bene così, in fondo il forum è nato per questo....


la cosa di cui parlo di più è la doppia truppa free.


secondo me  non dovrebbe davvero creare "mostri" non previsti.


poi posso sempre sbagliare(speriamo di no.....)



__________________
"...scegli,il disonore, o la morte!..."
Page 1 of 1  sorted by
 
Quick Reply

Please log in to post quick replies.

Tweet this page Post to Digg Post to Del.icio.us


Create your own FREE Forum
Report Abuse
Powered by ActiveBoard