Members Login
Username 
 
Password 
    Remember Me  
Post Info TOPIC: Alexander Von poppendorlf scrive....


Status: Offline
Posts: 22
Date:
Alexander Von poppendorlf scrive....


Ecco dal Forum GW un messaggio interessante.


Lo riporto poichè, pur essendo corretto ed educato, temo che venga cancellato (e non sarebe la prima volta che si viene sospesi/bannati/cancellati per nulla).






Apro questo topic con un dato: il palese, generale calo d’interesse nei confronti dell’hobby che, se non si è ciechi e ottusi, ovunque si può cogliere da qualche tempo a questa parte. Non parlo a titolo personale: mi riferisco a negozi che CHIUDONO o i cui affari vanno, senza mezzi termini, MALE; mi riferisco alla progressiva diserzione dei locali dei vari club d’Italia da parte di vecchi giocatori e la triste assenza di “nuove leve”; mi riferisco all’innegabile calo di presenze ai tornei ufficiali e no. Non mi si dica “è perché è Natale, la gente va in vacanza” eccetera: NON E’ VERO; la situazione è tale qual la descrivo ormai da qualche mese a questa parte. Potrei al massimo accettare l’ipotesi di un periodo economicamente un po’ duro per tutti; per cui di soldi da spendere in soldatini ed eventi ludici non se ne hanno più tanti…

Oppure: sarebbe facile incolpare di tutto ciò la solita politica commerciale della Games Workshop. Ma, per una volta, voglio convincermi che non sia questo il problema. Suppongo – pur non seguendone il mercato – che lo stesso si potrebbe dire di prezzi/qualità dei videogiochi, dei giochi di carte collezionabili… di tutto quello che volete. Perciò DISCORSO CHIUSO, ok?

A costo di essere per l’ennesima volta accusato di essere il “rompiscatole del background”; di polemizzare aspramente contro i cosiddetti “power player” che invece hanno, poverini, tutto il diritto a divertirsi a tirar dadi e competere quanto e come gli pare (ma anche pare, aggiungo, a ROVINARE giornate di gioco a chi li affronta in torneo: e non solo per l’estremizzazione delle loro liste – in fondo accettabile - ma anche per l’abitudine a BARARE, sulle misure e sul numero/tiro di dadi; sull’equipaggiamento dei personaggi ecc. E NON NEGATELO, SIGNORI. Nonché il deplorevole costume di INSULTARE VERBALMENTE l’avversario che è stato GONZO a non accorgersi di quante volte lo si sia INGANNATO o a schierare un pezzo miniaturisticamente bello ma “COMPETITIVAMENTE INUTILE”. CHI HA VOLUTO CAPIRE HA CAPITO) chiedo: avete mai pensato che questo calo d’interesse sia dovuto proprio a certa ormai troppo tollerata filosofia del gioco?

Prendete questo esempio: Tizio di Warahmmer non sa nulla. Ma, attratto dalle miniature, decide finalmente di dedicarsi all’hobby. Per farsi un’idea delle meccaniche di gioco si aggira un po’ per tornei aperti al pubblico e passa qualche oretta in negozio ad osservare qualche partita fra “veterani”. Che cosa vede? Vede due avversari che schierano le loro miniature QUASI TUTTE UGUALI (4 maghi, 4 o 8 Balliste o Cannoni, 4 unità di Cavalleria, 12 Pegasi e 4 unità di Cavalleria; 4 Stregoni 4 Ratling e 4 “pizze” di fanteria, 60 Archibugieri Balestrieri o Arcieri) in fila in fondo al tavolo e TIRANO DADI. STOP. Non colgo intelligenza nei movimenti, non colgo amore per il dettaglio, non colgo varietà di miniature, non colgo coloriture di gioco date dal fatto che un Gigante lo si debba muovere in modo diverso rispetto ad una unità di Goblin la quale, a sua volta, andrà diversamente impiegata rispetto a una di Arcieri eccetera… Colgo solo una stupida gara a CHI OTTIENE IL RISULTATO PIU’ ALTO PIU’ VOLTE CONSECUTIVE. E noto che il giocatore più bravo, quello cui si devono riconoscere più meriti osanna in torneo, non è quello che spicca per scaltrezza tattica ma STATISTICA: ovvero che ha trovato il modo di tirare più dadi possibile col minimo rischio. Ben venga se assistito da Dama Fortuna. Mentre, al contrario, in un gioco del genere “crea emozioni” chi, con un’improvvisa carica sul fianco di 5 sottovalutati, ignorati Predoni a Cavallo, riesce a mandare in rotta una forte unità nemica presa alla sprovvista; chi con un Lord Nano chiama un Demone a singolar tenzone e gli tien testa o eroicamente si sacrifica per i suoi Clansmen…

Osservato questo, mi viene il sospetto che infine le possibilità di questo gioco non siano più di tante e… me ne vado. Rinuncio a comprare il materiale che avevo in mente di acquistare oppure, se già avevo iniziato una collezione, la interrompo prima di buttar via altri quattrini. E mi oriento verso altri giochi, ché tanto ormai il mercato è vario.

E i negozi vanno male o chiudono, i club si svuotano e le presenze ai tornei calano… La colpa non è del prodotto, della politica commerciale, dei costi. La colpa è del pubblico, dei clienti. Un po’ come quando decidete di evitare un locale, un bar, un circolo sportivo perché è fama che sia frequentato da individui poco raccomandabili.

Questo topic non è rivolto, come pretendono di fare coloro che gridano di solito allo “sgravo”, ai Games Designer: chi ha inventato e segue Warhammer, riconosciamolo, ha fatto e continua a fare un lavoro STRAORDINARIO. Da quando è stato inventato, amici miei, questo gioco non ha, nel suo genere, ASSOLUTAMENTE PARAGONI. Il topic si rivolge piuttosto a tutti quei sedicenti, orgogliosi power player che nella loro tronfia OTTUSITA’ (perché di questo si tratta) non si accorgono che stanno privando d’interesse – e forse di conseguenza estinguendo – l’hobby stesso dal quale traggono tante soddisfazioni.

Spero di aver dato qualche spunto di riflessione e vorrei risposte ponderate ed EDUCATE. Grazie.



__________________


Status: Offline
Posts: 112
Date:

mi dai il link plz?



__________________
Take a look to the sky, just before you die: IT'S THE LAST TIME YOU WILL!


Status: Offline
Posts: 22
Date:

paolo i wrote:


mi dai il link plz?


 


http://it.games-workshop.com/asp_forum/topic.asp?TOPIC_ID=72057



__________________


Status: Offline
Posts: 311
Date:

vado aleggere anch'io che l'argomento è più che interessante....

__________________
...l'importante è crederci


Status: Offline
Posts: 70
Date:

vi prego!
il solito cialtrone rompiballe sotto questo punto di vista!
nono ti piacciono i tornei?
non ci giocare
non ti piace nulla?
non rompere le balle al mondo
se a me piace tirare dei dadi e non considero tiro e magia meno onorevoli del corpo a corpo
non sono un cerebroleso, ho solo una diversa visione del gioco.
non sopporto chi fa questi discorsi del cazzo, che alcuni definirebbero in maniera soft "piur parler" e io definisco "ad minchiam"


__________________
Proud Captain of the Quadrifoglio Assault Team


Status: Offline
Posts: 575
Date:

Ci sono dei buoni spunti, ma non capisco la questione economica...
Inoltre, alcune riflessioni sembrano un po' confuse: si dice che WHFB è il miglior gioco dell'universo (fortemente opinabile) e poi si afferma che esistono un sacco di (si suppone) valide alternative. Delle 2 l'una, voglio dire...

Secondo me si è semplicemente rotto della gestione GW dei NL nel qual caso dovremmo invitarlo su questo forum...

Deiv.

__________________
Aspettando la 7* ed. dell'AB dei DE...


Status: Offline
Posts: 112
Date:

gelidalama wrote:


vi prego! il solito cialtrone rompiballe sotto questo punto di vista! nono ti piacciono i tornei? non ci giocare non ti piace nulla? non rompere le balle al mondo se a me piace tirare dei dadi e non considero tiro e magia meno onorevoli del corpo a corpo non sono un cerebroleso, ho solo una diversa visione del gioco. non sopporto chi fa questi discorsi del cazzo, che alcuni definirebbero in maniera soft "piur parler" e io definisco "ad minchiam"


lo volevo dire anch'io, però volevo leggere bene il topic originale...


cmq quoto, il solito rompipalle BEGGRAUNDISTA che intraprende la solita campagna contor gli eretici "PP".. che 2 balle... la gente non c'ha proprio un cazzo da fare



__________________
Take a look to the sky, just before you die: IT'S THE LAST TIME YOU WILL!


Status: Offline
Posts: 311
Date:

la cosa che secondo me bisognerebbe capire è quella di non andare contro i pp o contro chi non fa, giustamente, liste fluffe o non competitive, ma bensì bisognerebbe andar contro ai trassoni ed ai giocatori impassibili, che giocano ma in realtà non giocano perchè non stirano un sorriso o una frase neanche a pagare, ma per piacere, 2risate in una partita ci stanno e non me le puoi fare SOLO quando ho sfiga io

__________________
...l'importante è crederci


Status: Offline
Posts: 579
Date:

gelidalama wrote:


vi prego! il solito cialtrone rompiballe sotto questo punto di vista! nono ti piacciono i tornei? non ci giocare non ti piace nulla? non rompere le balle al mondo se a me piace tirare dei dadi e non considero tiro e magia meno onorevoli del corpo a corpo non sono un cerebroleso, ho solo una diversa visione del gioco. non sopporto chi fa questi discorsi del cazzo, che alcuni definirebbero in maniera soft "piur parler" e io definisco "ad minchiam"


scusa tanto ma credo che chiunque possa dire la sua,specialmente su questo forum.


non tutto il discorso di questo tizio può essere condivisibile, ma almeno l85% sì.


io non la vedo tragica come lui(fine del mondo dei giochi di miniature) ma di certo IO ne ho le scatole piene dei PP.


perchè secondo me un torneo è cosa DIVERSA, dal tirare dadi.


poi ognuno puo' pensarla come vuole, am mi sembra che lui abbia esposto un punto di vista molto tranquillamente e correttamnete.


solo forse è un punto di vista "scomodo"......



__________________
"...scegli,il disonore, o la morte!..."


Status: Offline
Posts: 22
Date:

gelidalama wrote:


vi prego! il solito cialtrone rompiballe sotto questo punto di vista! nono ti piacciono i tornei? non ci giocare non ti piace nulla? non rompere le balle al mondo se a me piace tirare dei dadi e non considero tiro e magia meno onorevoli del corpo a corpo non sono un cerebroleso, ho solo una diversa visione del gioco. non sopporto chi fa questi discorsi del cazzo, che alcuni definirebbero in maniera soft "piur parler" e io definisco "ad minchiam"


 


Allora, avverto che questo post sarà luuuuungo...


Benissimo, cominciamo col dire che la questione dev'essere divisa in vari punti.


Bari: condannabili sempre e da chiunque, non c'è che dire.


Poca sportività: purtroppo è vero, almeno nella mia zona, e vi racconto un aneddoto.


Sono andato ad un torneo no limits con la lista puffa che ho postato proprio in questo topic, (facendo, inoltre, il terzo posto, quindi più che rispettable) e le partite sono andate così:


1) Pareggio contro un amico con khemri e millemila incanti.


2) Vittoria schiacciante contro un caos + slann (partita a coppie).


3) MASSACRO


Per la cronaca, nella prima partita mi sono divertito molto, la seconda mi sono incazzato per alcune scorrettezze dell'avversario (tipo prendere la linea di vista del cannone infernale CON IL POLLICIOMETRO), la terza mi sono intossicato perchè l'avversario prima ha dato l'appuntamento (in una giornata abbiamo fatto 2 partite) e poi non è venuto, senza avvisare, mostrando una mancanza di rispetto senza precedenti!


Mi sono incazzato per le liste tirate? E' un no limits, mi pare ovvio, nulla da eccepire e sono andato coscientemente con una lista puffa. Incazzato per il BG messo sotto i piedi? Quando sono andato sapevo che le coppie sarebbero state casuali, quindi nulla da dire neanche su questo.


Ad un no limits sono stato io a voler andare con i puffi, e se _io_ decido di dare un vantaggio al mio avversario sono problemi miei, non suoi! Esistono i tornei coi limiti, le partite casalinghe, tante cose, perchè dovrei perder tempo ad un no limits se poi vedere delle liste tiratissime mi darebbe tanto fastidio da non poter dormire?


Quello che da fastidio è l'assoluta mancanza di sportività e questo, purtroppo, è molto più diffusa tra chi le liste le tira piuttosto che tra chi gioca da BG, e questo fatto è normale poichè è fin troppo palese che chi tira le liste lo fa per vincere, e purtroppo la sete di vittoria a volte "corrompe", tuttavia questo è un discorso "statistico", nessuno può dire, trovandosi davanti una lista tirata, che il giocatore sia un antisportivo, e l'indice dev'essere sempre puntato non sulla lista in sè ma sull'antisportività.


Ovviamente la GW potrebbe sforzarsi di portare un po' di equilibrio negli eserciti, ma dubito che ci saranno buone nuove considerando i precedenti.


Questione calo delle vendite.


Questione spinosa, dato che non ho dati ufficiali alla mano eccetto quesi:


http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=GAW.L&t=1y&l=off&z=m&q=l&c=


Adesso, questo non mi sembra l'andamento di una ditta in piena salute, considerando che siamo sotto natale e la campagna commerciale, almeno a livello borsistico, non sembra sorbire nessun effetto.


Adesso bisogna ricordare che l'economia borsistica può tranquillamente non rispettare quella reale, tuttavia questo è un fatto che si vede quando un'azione sale, non quando scende, e vediamo che perdite ci sono state.


Possono essere mille i motivi, ma comunque si vede che le cose proprio positivissime non sono.


Il problema, più che altro, è il Mail Order e il prodotto che, volente o nolente, è di nicchia.


Oggi, col mail order, puoi farti arrivare a casa qualunque cosa con soli 4 euro in più.


Considerando, ad esempio, gli eserciti in anteprima, è fin troppo ovvio prenderli anche un mese prima piuttosto che aspettare il proprio negozio, ed a meno di non avere il negozio sottocasa, spesso 4 euro se ne vanno di viaggio, quindi se uno deve andare in un negozio solo per comprare una minia semplicemente non conviene.


Adesso, il negozio può competere con il MO solo se abbassa i prezzi, sconti che devono essere almeno del 20% (altrimenti conviene comprare in rete), tuttavia, se non ricordo male, il margine di guadagno di un negoziante è del 45% - iva (sempre che non si sia costretti a comprare da un fornitore generico, in questo caso il guadagno è del 30% - iva).


Per farla semplice per sapere quanto guadagna un negoziante su questi prodotti, dividete il prezo del prodotto per 1.2 e quindi moltiplicate ancora per 0.45.


PEr esempio, su 10 euro, il negoziante guadagna 3.75 euro, ovvero il 37.5% del prezzo pieno (il resto va in iva e prezzo di costo).


Se il negoziante è anche costretto a fare il famoso sconto del 20% (io, in reto, so benissimo dove procurarmi roba con questo sconto), facciamoci i calcoli: su dieci euro il poverino avrà guadagnato la bellezza di... 2.15 euro!!! Sissignore, il 21.5 per cento del prodotto, ovvero per pagarsi un blister che rimane in magazzino è costretto a venderne 3! E non ci guadagna nulla!!!!!


In tutta sincerità, commericialmente, manterreste un tale prodotto? Calcolando rischi di magazzino, magari contrati che obblighino a certi budget ed ad una certa spesa e tante altre cose?


Ma tutto questo che cosa interessa alla GW? Tantissimo, e spiego subito il perchè: il WHFB non ha una grossa pubblicità, la voce si passa nel club, nella ludoteca, nel negozio, ed in pratica tutto viene organizzato da _volontari_, dato che la GW non mi risulta dia nulla ai tornei (almeno a quelli non ufficiali, ma per quel che mi risulta neanche a quelli ufficiale da chissà quali premi).


Mi sbaglierò, ma ricordo che al nazionale il "premio" è la spada che l'anno successivo deve essere restituita...


Adesso, se il negozioante non ha abbastanza "spinta" a trattare un prodotto, che cosa fa? Ovvio, cambia! E se non è il club, il negoziante, la ludoteca che passano la parola e spingono il gioco, chi ci pensa?


La GW vuole per caso madare dei suoi rappresentanti fuori le scuole?


Se la GW riesce a trovare nuovi "adepti" è grazie ai negozi, ma se i negozi interrompono la catena, i ragazzini presto finiranno di comprar eminia (dovrebbero spiegare alla GW che i ragazzini, come target, sono molto instabili) mentre i "vecchi", non trovando più tornei e non potendo fare più partite, cominceranno ad abbandonare e quelli che rimarranno saranno pochi hobbysti che seguono la linea del "compro se mi piace", quindi che spesso non si fanno l'esercito e che, inoltre, possono tranquillamente comprare minia come quelle bellissime di confrontation.


Adesso, gà il discorso è da pazzi, ma sentite la furbata più grande: la GW controlla, ovviamente, i fatturati del proprio territorio, e quando arriva ad un certo fatturato, puff ed ecco che appare il negozio.


Adesso, questo rompe tutti gli equilibri ed i negozianti saranno costretti ad abbandonare il WH.


Se alla corta il sistema è redditizio, alla lunga stanca e non poco perchè si devono affrontare una marea di piccoli negozianti che spingono alternative oltre che il target troppo fanciullesco che, come ho detto prima, è economicamente instabile (il "pimpo" prima si fa comprare le minia, quando fa 14 anni comincia a cercare la "femmina").


Discorso lunghissimo, noioso, ma drammaticamente vero: il destino del nostro gioco preferito è segnato, a meno di cambiamenti improvvisi quanto insperati.


Che cosa rimane più?


Buon gioco ovviamente



__________________


Status: Offline
Posts: 70
Date:

certo, ognuno è libero di dire il cazzo che vuole, ma basta fare sempre gli stessi discorsi del cazzo sui forum...
a me piace tirare i dadi. sono un malato? cazzi miei...
sono un pervertito? cazzi miei...
a te piace solo giocare nurgle? cazzi tuoi... io non rompo i coglioni a te e tu non rompi i coglioni a me.
specie se a un torneo ci becchiamo e ti asfalto con una mietitrebbia...

__________________
Proud Captain of the Quadrifoglio Assault Team


Status: Offline
Posts: 22
Date:

gelidalama wrote:


certo, ognuno è libero di dire il cazzo che vuole, ma basta fare sempre gli stessi discorsi del cazzo sui forum... a me piace tirare i dadi. sono un malato? cazzi miei... sono un pervertito? cazzi miei... a te piace solo giocare nurgle? cazzi tuoi... io non rompo i coglioni a te e tu non rompi i coglioni a me. specie se a un torneo ci becchiamo e ti asfalto con una mietitrebbia...


 


Non credo che abbia scritto qualcosa che meriti una tale, rabbiosa reazione.


E' dato di fatto che per la sete di successo si è più inclini a barare, ed anche riprendendo quello che ho letto sul forum, dove addirittura quasi si difede chi bara, posso affermare con una quasi certezza statistica che quando mi trovo davanti un PP mi trovo davanti una persona che vuole vincere a tutti i costi, fatto che porta spesso a valicare il labile limite delle regole.


Ma di che ci lamentiamo, quando un tizio se ne esce con queste frasi?


Sforzati di trovare una o più combinazioni di oggetti magici che il tuo avversario non conosca ancora e sorprendilo. Se per far funzionare la combinazione devi "interpretare male una frase", fallo pure! Succede a tutti e se l'avversario se ne accorge insisti un po', chiedi altri pareri e se proprio tutti ti danno torto, cadi dalle nuvole ed esclama: "Ma davvero?! scusa, avevo proprio capito male, hai ragione tu!".

Alessio Cavatore, White Dwarf n°8


Adesso, con tutto il cuore, le risposte più irrispettose sono state proprio dei PP, e come ho scritto più su, io se perdo ad un torneo no limits perchè ho voluto portare la mia lista da BG, sono problemi miei, anzi, non sono neanche problemi! So benissimo fare una lista tirata, semplicemente non mi diverto a fa giocare, tuttavia l'onestà, la sportività, il rispetto sono cose su cui non sono disposto a discutere, e frasi del tipo "ogni tanto si bara" oppure "se non te ne accorgi sono problemi tuoi", sono censurabili, sia la frase sia la persona.


Warhammer è un gioco, ed una persona che pensa nel modo rappresentato da quelle due frasi la prende come una questione di vita o di morte e qui mi chiedo: quando veramente ci saranno questioni di vitale importanza, dove potri capire il voler vincere a tutti i costi, che farà?


I PP si sentono "schifati da tutti"? Ma che reazione ci si potrebbe aspettare verso chi non rispetta il proprio avversario?



__________________


Status: Offline
Posts: 575
Date:


gelidalama wrote:

certo, ognuno è libero di dire il cazzo che vuole, ma basta fare sempre gli stessi discorsi del cazzo sui forum...
a me piace tirare i dadi. sono un malato? cazzi miei...
sono un pervertito? cazzi miei...
a te piace solo giocare nurgle? cazzi tuoi... io non rompo i coglioni a te e tu non rompi i coglioni a me.
specie se a un torneo ci becchiamo e ti asfalto con una mietitrebbia...




Eh maremma... che reazione esagerata!!! Dài... Non mi sembra il caso...

__________________
Aspettando la 7* ed. dell'AB dei DE...


Status: Offline
Posts: 209
Date:


Loktar wrote:

Sforzati di trovare una o più combinazioni di oggetti magici che il tuo avversario non conosca ancora e sorprendilo. Se per far funzionare la combinazione devi "interpretare male una frase", fallo pure! Succede a tutti e se l'avversario se ne accorge insisti un po', chiedi altri pareri e se proprio tutti ti danno torto, cadi dalle nuvole ed esclama: "Ma davvero?! scusa, avevo proprio capito male, hai ragione tu!".Alessio Cavatore, White Dwarf n°8



ERA UNA BATTUTA, PD!!

...

io questi discorsi ormai non li seguo e non rispondo. salto a piè pari le sbrodolate di certi soloni da tastiera ma mi piace leggere le risposte da flamer che solo jacopo sa fare (lui potrebbe dre che non rispondo perchè sono mafioso )

la mia opinione è che ognuno si deve fare i cazzi suoi, che quelli che giocano armate da BG/tranquille non devono rompere i coglioni a chi gioca tirato, e che il rispetto dev'essere reciproco (quindi non si dovrebbe pigliare per il culo qualcuno perchè gioca monofanteria imperiale)
un'ultimo commento. i frustrati, gli involuti, i bari sono sia tra gli sgravoni che tra i comodini, ed entrambe la "parti" si ostinano a indicare nell'altra queste categorie
certo è che da parte dei beggraund c'è più astio, mentre da parte degli sgravoni più disprezzo e presa per il culto...

il mondo è bello perchè è avariato (femaleattack)

-- Edited by The Jawa at 04:56, 2005-12-20

__________________
everybody jammin'

è un triste mondo buio...


Status: Offline
Posts: 311
Date:

The Jawa wrote:


ERA UNA BATTUTA, PD!! ...


 


....Principe Demone spero



__________________
...l'importante è crederci


Status: Offline
Posts: 112
Date:

The Jawa wrote:


Loktar wrote: Sforzati di trovare una o più combinazioni di oggetti magici che il tuo avversario non conosca ancora e sorprendilo. Se per far funzionare la combinazione devi "interpretare male una frase", fallo pure! Succede a tutti e se l'avversario se ne accorge insisti un po', chiedi altri pareri e se proprio tutti ti danno torto, cadi dalle nuvole ed esclama: "Ma davvero?! scusa, avevo proprio capito male, hai ragione tu!".Alessio Cavatore, White Dwarf n°8 ERA UNA BATTUTA, PD!! ... io questi discorsi ormai non li seguo e non rispondo. salto a piè pari le sbrodolate di certi soloni da tastiera ma mi piace leggere le risposte da flamer che solo jacopo sa fare (lui potrebbe dre che non rispondo perchè sono mafioso ) la mia opinione è che ognuno si deve fare i cazzi suoi, che quelli che giocano armate da BG/tranquille non devono rompere i coglioni a chi gioca tirato, e che il rispetto dev'essere reciproco (quindi non si dovrebbe pigliare per il culo qualcuno perchè gioca monofanteria imperiale) un'ultimo commento. i frustrati, gli involuti, i bari sono sia tra gli sgravoni che tra i comodini, ed entrambe la "parti" si ostinano a indicare nell'altra queste categorie certo è che da parte dei beggraund c'è più astio, mentre da parte degli sgravoni più disprezzo e presa per il culto... il mondo è bello perchè è avariato (femaleattack)-- Edited by The Jawa at 04:56, 2005-12-20


finalmente una persona con un cervello funzionante


gelido probabilemte ne avrà avuti i coglioni piei ed è più che altor una reazione id frustrazione, e sinceramente lo capisc. ne ho piene le palle anch'io dei rompicazzo del BG che non fanno altro che lamentarsi.



__________________
Take a look to the sky, just before you die: IT'S THE LAST TIME YOU WILL!


Status: Offline
Posts: 83
Date:

mi stavo preoccupando era dal GT, ben due mesi, che non aprivano l'ennesimo topic-crociata del BG... Ho dato una lettura e francamente l'unica cosa che riesco a fare è ridere... loro continueranno a scrivere le loro lamentele e noi continuaremo a sgravare... è inutile scrivere tanto secondo loro saranno sempre nel giusto e perchè perchè loro schierano il warlord invece del gay seer...



__________________
".. lui vede tutto. Sai a cosa mi riferisco.. Un grande occhio, senza palpebre, avvolto nelle fiamme!..." - More eyes, less furniture!! - Toglietemi tutto, ma non la bless!!


Status: Offline
Posts: 112
Date:

Cougar wrote:



mi stavo preoccupando era dal GT, ben due mesi, che non aprivano l'ennesimo topic-crociata del BG... Ho dato una lettura e francamente l'unica cosa che riesco a fare è ridere... loro continueranno a scrivere le loro lamentele e noi continuaremo a sgravare... è inutile scrivere tanto secondo loro saranno sempre nel giusto e perchè perchè loro schierano il warlord invece del gay seer...



la vera differenza fra noi e il 90% di loro non la dico se no poi vengo insultato


si anch'io ero un po' in ansia mi mancavano questi topic.. sto partecipando alla discussione perchè non ho mai postato prima in un topic antisgravo e mi sto divertendo troppo.


ma cougar... IL WARLORD E' DABBEGGRAUND!!!!!!



-- Edited by paolo i at 11:35, 2005-12-20

__________________
Take a look to the sky, just before you die: IT'S THE LAST TIME YOU WILL!


Status: Offline
Posts: 209
Date:


Nobilio wrote:

The Jawa wrote:
ERA UNA BATTUTA, PD!! ...
 
....Principe Demone spero



teoricamente si

è una vecchia storia che risale alle proiezioni mangose di Lucca 2005 e si perde nei secoli precedenti...
a volte la spiego ai timorati come "perdinci!" o "perdiana!" ma pochi ci credono...

è un modo come un altro per cercare di smettere di bestemmiare, specie quando la compagnia che frequenti è formata in prevalenza da credenti... rispetto innanzitutto
specie quando non sei abbastanza certo delle tue idee sull'argomento, e non sai se Lui è davvero permaloso come dicono...

f'cking philosophics...



EDIT

anche il grey seer è dabbeggraund

-- Edited by The Jawa at 11:44, 2005-12-20

__________________
everybody jammin'

è un triste mondo buio...


Status: Offline
Posts: 311
Date:

..e pricipe demone sia

__________________
...l'importante è crederci


Status: Offline
Posts: 575
Date:

Personalmente, non mi piace giocare contro secchielli di dadi stile NL... ma mi guardo bene dall'incolparne i giocatori! La colpa è di chi fa le regole, senza dubbio. Trovo giustissimo che a quel punto uno cerchi la combinazione più sgravata...

Deiv.

__________________
Aspettando la 7* ed. dell'AB dei DE...


Status: Offline
Posts: 579
Date:

 


credo che "giustissimo2 non sia la parola migliore...forse"comprensibile " o  "inevitabile"


il regolamento è il nocciolo del problema.


cedrtamente non è mai un piacere però vedere in giro gente con armate  stile delta force che poi si ritengono dei gran furboni contro lo scemo di turno che mette i suoi 15 maestrin di spada useless che ha dipinto con amore. personalmente io apprezzo di più lo scemo....


poi è questioni di gusti. ringarzio dio di una cosa però: che a warhammer non mi incazzo come a calcio(lìm davvero sonon un power player..,.pur di vincere potre uccidere mia sorella e bere il suo sangue dla teschio ancora caldo.....)



__________________
"...scegli,il disonore, o la morte!..."


Status: Offline
Posts: 70
Date:

sono esagerato?
beh, scusatemi ma io ne ho le balle stracotte di sentire gente che non ha mai fatto un torneo o usato una armata seria lamentarsi di tutto, poi proprio poppy che al gt ha preso 8 nel test sul bg... fa proprio ridere!!!

__________________
Proud Captain of the Quadrifoglio Assault Team


Status: Offline
Posts: 22
Date:

gelidalama wrote:


sono esagerato? beh, scusatemi ma io ne ho le balle stracotte di sentire gente che non ha mai fatto un torneo o usato una armata seria lamentarsi di tutto, poi proprio poppy che al gt ha preso 8 nel test sul bg... fa proprio ridere!!!


 


Cercherò di essere sintetico al massimo.


Esistono decine di tornei con limitazioni varie (_tornei_), perchè il giocatore da BG _deve_ andare per forza in un torneo _no_limits_ sapendo benissimo che cosa lo aspetta?


Ho detto che quello che non sopporto è la disonestà, sentimento che spesso noto di più tra i giocatori "sgravi" che in quelli da "BG".


Il motivo è palese: lo sgravo viene per vincere, a volte a tutti i costi, mentre quello da BG è già sodisfatto dallo schierare le sue truppe preferite, e per ovvi motivi chi vuole vincere è più propenso di farlo a tutti i costi piuttosto di chi non se ne frega più di tanto.


Questo, ovviamente, non vuol dire che tutti gli "sgravi" siano bari e che tutti i tizi che si professano da BG lo facciano per amor del gioco e non per nascondere la loro incapacità.


Liste fufose non vuol dire obbligatoriamente da BG: il circo volante bretoniano è la lista perfettamente da BG di parravon, mentre lo sgraven è il clan skrye (estremizzato ma rietra nel BG).


Non credo che chi gioca sgravato "soffra" per chi gioca da BG, dato che se l'importante è vincere è meglio un avversario debole, e non si dica che non è vero altrimenti non si sceglierebbe l'esercito per la sola forza...


Il gioco cala a causa degli sgravi? Di sicuro è una concausa ma di certo non è la causa primaria (ho scritto un libro un po' più su per spiegare parte dei motivi).


Il giocatore da BG, poi, non deve laentarsi se perde ad un no limits (chè diavolo va a fare?), mentre lo sgravone non deve sentirsi "obbligato" o giustificarti col fatto "è normale che lo faccia", poichè altrimenti vuol dire semplicemente che trova lui stesso disoneste le sue scelte, poichè giocae PP o BG non è nientaltro che una SCELTA.


Una domanda: un PP vuole sempre l'arma più potente, ma avrebbe il coraggio di combattere partendo in svantaggio? La risposta non è semplice, poichè se la risposta fosse uno scontato si, allora perchè prendere l'arma più potente e non una media?


Cmq, lo ripeto, io allo scorso torneo mi sono incazzato per la mancanza di rispetto da parte di alcuni avversari e per dei bari, non per le liste tirate (che ho pure vinto).


notte ragà!



__________________


Status: Offline
Posts: 12
Date:

non so.....francamente l'unico problema che vedo e' una scatola di plastica stampata che ti costa 30€

__________________
Credo nel no limits, credo nei limits credo nel monte punti, credo nei tornei a 500 punti, basta che si giochi!


Status: Offline
Posts: 579
Date:

gelidalama wrote:


sono esagerato? beh, scusatemi ma io ne ho le balle stracotte di sentire gente che non ha mai fatto un torneo o usato una armata seria lamentarsi di tutto, poi proprio poppy che al gt ha preso 8 nel test sul bg... fa proprio ridere!!!


non è tanto poppy il problema, ma piuttosto il fatto ch su molte cose ha ragione, per quanto sia un tipo sicuramente "particolare"


un problema secondo me diffuso, è che si considera il torneo come il non plus ultra di wathammer. l'aspetto torneistico non E' centrale. è un gioco creato per battaglie fantasy tra amici che hanno un certo tipo di hobby.


io ora gioco solo torni in partica ma perchè è il solo modo che ho per fare partite! quando ho inizato non giocavo mai, col buon ferretti a parma , a meno di 4000!! e ci si divretiva un mondo sbragando assai di più di ora.


gioco da 10 anni e i tornei li ho iniziati a fare dopo 2 -3 perchè mi rompevo a giocare a pochi  punbti!


il torneo è un bellissimo moneto, di sfida, ma non può diventare  tutto warhammer.


ho conosciuto gente a milano che nn ha MAI giocato sopra i duemila, specializzandosi nel comperre armate da toreno. e stop.


e questo mi ha lasciato basito(sono andato in curo per anni e anni....)



__________________
"...scegli,il disonore, o la morte!..."


Status: Offline
Posts: 326
Date:

K - sfatiamo un mito...per giocare un'armata e tirare solo dei dadi per vincere no basta avere un'armata power sotto al culo...bisogna anche trovare un avversario collaborativo in termini di lista e diotrie.


Se si becca un avversario non cerebroleso, anche se gioca fuffa tirare dei dadi non basta...non sempre almeno...e m


sono un pò scocciato di continuare a leggere il contrario...per il resto...ti piace giocare fuffa?? No propblema..basta che non ti arrabbi se andando ad un torneo becchi chi di fuffa non vuol sentirne parlare..le regole sono uguali per tutti...il che vuol dire stesse posibilità di sgravo per tutti. L'unico problema a mio avviso è metter tutti i codex nelle stesse condizioni di sgravo...che è quello che si sta cercando di fare qui...il resto son solo idee, impressioni, soggettività...i codex non piacciono (non piacciono nemmeno a me se per questo)...cosa pensiamo di ottenere lamentandoci?? o si smette di giocare (e comprare) o si continua ad andare in giro a divertirsi (...perchè nonostante tutto io la gente che vedo ai tornei si diverte sempre tutta, nella sfiga o nella fortuna, nella vittoria o nella sconfitta...).


alla fin fine parliamoci chiaro...il divertimento in una domenica bdi torneo viene solo parzialmente dalle partite...



__________________
Club Kovo delle Vipere. Socio LAF (Lega Anti Furiona). Sostenitore della campale. W il Tiro-Magia. SI, io gioko DABBEGRAUND. Progetto SIMPATY: iscriviti anche tu!!! I spit 'n da' face of peaple who don't wanna be cool!


Status: Offline
Posts: 82
Date:

mi sento molto vicino alla posizione espressa da kant.

vorrei però soltanto aggiungere una piccola riflessione: dunque, dividendo il giocatore diwarhammer in due categorie, becchgraund e pauerpleier ci si rende subito conto che il modus giocandi di questie due razze sarà diametralmente opposta. embeh? che problema c'è?
il problema si crea quando le due bestie vengono messe nella stessa arena torneistica.... la partita non sarà molto stimolante per entrambi. uno dei due vince facile (indovinate voi chi), si bulla di aver arato come un campo di grano maturo un pezzo d'antiquariato cieco, ma alla fine non è esattamente soddisfatto...
l'altro non riesce piu a sedersi per un mese causa calci nel culo ricevuti e rosica come un bastardo per una buona era geologica.

il punto è: chia ha ragione?

tutti. e nessuno, ovviamente.

due modi di giocare, due modi di pensare.

concludo con il mio personalissimo punto di vista:
"l'importante è giocare per divertirsi, ma che cosa ci sia di divertente nel perdere proprio non lo so!!!!!"
Alessio Cavatore.




__________________
..... è facile.....
Page 1 of 1  sorted by
 
Quick Reply

Please log in to post quick replies.

Tweet this page Post to Digg Post to Del.icio.us


Create your own FREE Forum
Report Abuse
Powered by ActiveBoard