Ciao a tutti, avevo una mezz'idea di rispolverare Sylvania e (ri)leggendo Storm of chaos mi è venuto sto dubbio:
nella descrizione di Leva e Milizia Sylvaniana non parla di armi bianche, ma ero convinto che TUTTE le truppe di tutti gli eserciti hanno sempre un'arma bianca. ce l'hanno anche loro o no ?
__________________
Co-winner of the H.J.Simpson Award 2000 -
Proud member of the club "Gambizza anche tu un cavallo bretonniano" - http://www.coolminiornot.com/45526
hanno le armi bianche. da correzioni nelle cronache 2004, tutti i modelli hanno un'arma bianca a meno che non sia specificato il contarrio, come nel caso degli orchi con le zpakka...
in definitiva ? avere 4 o 5 di ta in cac mi cambia.............
mi sembra che per avere l'arma bianca ci debba essere scritto arma bianca o cazzate tipo quelle che ci sono scritte sugli sgorbi se no non ce l'hanno...(comunque sul manuale base c'è scritto...)
ad esempio i krokki hanno solo la grande arma perchè c'è scritta solo quella...non possono decidere di usare l'arma bianca (non penso che a nessuno sia mai venuto in mente di usare l'arma bianca...ma non possono perchè non ce l'hanno)...
__________________
topi alla ricerca della t.pa perduta...
up the irons
magic lair team
Sul manuale e sulle cronache è specificato chiaramente che Laddove nel profilo dell'unità non siano specificati armamenti di sorta Allora e solo allora l'unità sara considerata come armata di armi bianche.
La specifica si riferiva in particolareai serventi delle macchine da guerra & c.
Quindi peccato perchè anche a me gli zombie con 4+ di ta sembravano interessanti...
__________________
Fondatore del club: Tagliamo il dito mignolo a chi bara (o tira i dadi dicendo che gli sono caduti se il risultato non gli piace)
Armi Bianche (Spade, Asce, etc.) "A meno che non sia diversamente specificato, si presume che tutti i modelli portino un'arma bianca di qualche tipo. Il termine arma bianca serve per descrivere qualunque arma usata con una mano che non abbia regole descritte altrove. Incluse spade, asce, mazze, etc."
non vedo riferimenti alle warmachines...
gli zombi a 4+ di TA SONO interessanti è l'unità definitiva! il costo di uno zombi e le armature di uno skellie...
Mi sembra appunto che sia specificato diversamente: Leggo picca scudo leggera.
Non ci sono armi bianche.
Altrimenti i picchieri avrebbero, armati con piccca, leggera e scudo (e basta) invece che 5+ , il 4+. Che senso avrebbe quindi armare con arma bianca e scudo le truppe? A parità di costo picche ed alabarde a tutti tanto hanno l'arma bianca di default! (ditelo agli elfi alti che li fate felici, a 11 punti a modello e loro c'el'hanno l'arma bianca nel profilo)
Comunque girerei la domanda al guazza che vede e strvede tutto e ci saprà illuminare.
Cosi comincio a giocare Silvania senza dubbi.
__________________
Fondatore del club: Tagliamo il dito mignolo a chi bara (o tira i dadi dicendo che gli sono caduti se il risultato non gli piace)
no, forse non hai capito bene...l'arma bianca è compresa nell'equipaggiamento SEMPRE, anke se non c'e scritto, però se non la usi non prendi il bonus al TA...cioè se decidi di usare la picca(quindi attakki con 2 ranghi), allora avrai TA5+....semplice...
no, forse non hai capito bene...l'arma bianca è compresa nell'equipaggiamento SEMPRE, anke se non c'e scritto, però se non la usi non prendi il bonus al TA...cioè se decidi di usare la picca(quindi attakki con 2 ranghi), allora avrai TA5+....semplice...
no...non è compresa nell'equipaggiamento SEMPRE...
il regolamento dice "quando non è specificato"...ma intende non è specificata l'arma che ha...
qui è specificato con "picca" no?...
__________________
topi alla ricerca della t.pa perduta...
up the irons
magic lair team
Confucio wrote: Appunto leggiamo oltre che copiare!! Mi sembra appunto che sia specificato diversamente: Leggo picca scudo leggera. Non ci sono armi bianche.
bel tentativo!
specificato diversamente significa che ci deve essere scritto chiaro e tondo "NON HANNO ARMI BIANCHE" tipo gli orchi con le zpakka...
il chiarimento è lì apposta per dimenticanze come questa. se non c'è scritto arma bianca, e non è SPECIFICATO che non hanno arma bianca, i modelli hanno comunque un'arma bianca.
il costo degli zombi/scheletri di sylvania è ribassato (in pratica non paghi la picca/alabarda) perchè non hai necromanti per tirarne su a palate. a MP questo si vede di meno perchè con un dado potere non casti nulla, con una tomba lanci un incanto, e sono penalizzati uguale. la cosa è cmq controbilanciata dal fatto che devi dare le spezza al generale
gioco sylvania da un anno e mezzo, e l'unica volta che qualcuno si è aggrappato a questo cavillo, ha avuto dalla sua il fatto che il libro delle regole a disposizione non era aggiornato alle cronache...
Salve! C'é un topic simile anche sul forum GW e che ugualmente ha creato diatribe tra i sostenitori del "se non c'é scritto non c'é" e quelli che dicono che invece tutti, tranne quando specificato il contrario, hanno l'arma bianca anche se non c'é scritto. Premetto che io gioco Sylvania e che sarebbe davvero interessante essere sicuri che i tuoi zombi in CaC hanno 4+ o 5+, perché in sto gioco tra non avere TA e avercelo anche solo di 6 ti cambia tutto. Comunque personalmente ho fatto tante partite dove l'avversario non mi ha permesso di usare l'arma bianca perché sulla lista non c'é e al suo posto c'é la picca. Personalmente avvaloro sempre l'ipotesi del se non c'é scritto.....ma sapendo le tante omissioni ed errori presenti in Warhammer fantasy potrei dire che se lo sono semplicemente dimenticato. Tra l'altro sarebbero un po' sgravati nel rapporto qualità/punti (Leva e Milizia). Soprattutto la leva che per 2 pt in più di uno zombi "classico" ha: armatura leggera, scudo, picca e pure arma bianca! Per la Milizia già si nota meno..... Mi piacerebbe che uscisse un chiarimento da qualche parte. Sembra che le correzioni o specifiche alle regole abbiano smesso di farle.
Confucio wrote: Appunto leggiamo oltre che copiare!! Mi sembra appunto che sia specificato diversamente: Leggo picca scudo leggera. Non ci sono armi bianche. bel tentativo! specificato diversamente significa che ci deve essere scritto chiaro e tondo "NON HANNO ARMI BIANCHE" tipo gli orchi con le zpakka... il chiarimento è lì apposta per dimenticanze come questa. se non c'è scritto arma bianca, e non è SPECIFICATO che non hanno arma bianca, i modelli hanno comunque un'arma bianca. il costo degli zombi/scheletri di sylvania è ribassato (in pratica non paghi la picca/alabarda) perchè non hai necromanti per tirarne su a palate. a MP questo si vede di meno perchè con un dado potere non casti nulla, con una tomba lanci un incanto, e sono penalizzati uguale. la cosa è cmq controbilanciata dal fatto che devi dare le spezza al generale gioco sylvania da un anno e mezzo, e l'unica volta che qualcuno si è aggrappato a questo cavillo, ha avuto dalla sua il fatto che il libro delle regole a disposizione non era aggiornato alle cronache...
scusami the jawa...ma quindi han fatto una regola che è valida solo per gli orchi...perchè da quello che so non esiste un'altra unità dove su equipaggiamento c'è scritto: "non hanno armi bianche"...
il discorso che sulla zpakka ci sia specificato è perchè quando ti dicono un'arma che non 'è sul manuale base ti dicono anche che cazzo sia no?..
e poi se d'avvero fosse sempre così (nel senso che se non c'è scritto ce l'hanno auto) perchè a volte scriverlo e a volte no??
no...io penso che il discorso "specificato" significhi: se non c'è scritto un cazzo allora hanno armi bianche...
perchè se no d'avvero non avrebbe senso...
__________________
topi alla ricerca della t.pa perduta...
up the irons
magic lair team
allora gli zombi e gli scheletri sylvanici NON hanno arma bianca, perchè hanno la picca quindi dicesi "PICCHIERI"
FRANZ, purtroppo è così, sarebbe troppo bello avere questi grassi non morti con TA 4+ in cac...
per quel che riguarda la lista il vanoni a borgo aveva giocato con doppi ombra e doppio sciame di pipisrtellini, con una sola banshee e 4 fanterie (2zombi+2scheletri), e si era trovato bene anche perchè prendeva solo -4. secondo me alla tua lista mancano i lupi zombi, e la grave guard è carina ma da 24 è abnorme (a parte che io con sylvania non la giocherei neanche...)
__________________
Take a look to the sky, just before you die: IT'S THE LAST TIME YOU WILL!
1 Conte Vampiro Von Carstein @ 346 Pti Generale; Von Carstein; Livello di Magia 2; Segnalino Tomba; Grande Arma La Gemma del Sangue [25] Pergamena di Dispersione [25] Pergamena di Dispersione [25] Libro di Arkhan [25]
1 Vampiro Thrall Von Carstein @ 134 Pti Von Carstein; Grande Arma Armatura dello Scorticato [30] Forma di Lupo [20]
1 Ombra @ 140 Pti Grande Arma Libro Maledetto [50]
1 Ombra @ 140 Pti Grande Arma Bacchetta della Morte Fiammeggiante [50]
boh... se il vanoni l'ha usata allora prob ce l'hanno. effettivamente anche i guardiani dei tumuli se gli dai l'alabarda poi possono usare anche l'arma bianca.
__________________
Take a look to the sky, just before you die: IT'S THE LAST TIME YOU WILL!
beh andando a logica, se il testo riporta "...a meno che sia diversamente specificato..." secondo me si intende che se un' modello non ha l'arma bianca ( o qualcosa di equivalente, mazze, asce, artigli, tentacoli, puzzette esposive ecc) deve essere esplicitamente scritto.
Il fatto che non sia segnata nella descrizione di armi ed armature di un modello non significa nulla, ad esempio se guardate su storm of caos i serventi dell'hellcannon risultano equipaggiati solo con l'armatura pesante e i ghoul risultano additura non avere nulla! ( ...e come ci difendiamo, a parolacce? )
__________________
Credo nel no limits, credo nei limits credo nel monte punti, credo nei tornei a 500 punti, basta che si giochi!
paolo i wrote: ecco, una cosa del genere... -4 solo di magia (4 artefatti al 4, uno al 3 e 3 dadi del conte)
giocata la stessa penalità oggi, ma la lista era differente. in sylvania non gioco scheletri perchè pagare 2 punti la possibilità di avere un campione e due punti di I mi sembra una presa per il culto. oltre al fatto che li evoco male... in compenso metto 2 carrozze grassamente non penalizzate
ma visto che ormai sono tarato sul lord ho usato quella merda di conte con noncuranza e l'ho perso due game su tre. sono scarsissimo e non so tirare i dadi... e i nani guerrieri con grande arma sono sgravati... e sono troppo sportivo.... specie con 3 ore di sonno alle spalle... vabbè, per fortuna domenica prossima c'è un bel NL così non devo pensare a come muovere i pezzi
domanda retorica: gli scheletri di sylvania hanno l'opzione per scambiare PICCA & SCUDO con balestra... ovviamente in corpo a corpo, a rigor di vostra logica, useranno per caso la balestra, giacchè sono privi di qualsiasi altra arma, ad asta o meno?
e poi, che senso ha dare lo scudo a un'unità armata di alabarda, se non può usare quello scudo in corpo a corpo? oh si, serve solo contro il tiro... ma suvvia...