Siccome il 24 luglio c'è già un torneo in Ludoteca, e a me non va di fare la guerra, quando i ragazzi del Blues Brothers di Milano mi hanno chiesto di organizzare un torneo veloce per fine mese, ho dovuto scegliere il sabato 23. So che questo stopperà qualcuno dal partecipare, ma non potevo fare diversamente, visto anche che il premio è disponibile a partire dal 22.
Comunque eccovi il bando. Come detto posso postarlo solo qui anche se non parla espressamente di MP, se poi qualche anima pia (Fassa o Fabrizio ad esempio) me lo girano sul forum GW, sarebbe cosa gradita.
Il giorno 23 luglio, un sabato, presso il negozio Blues Brothers di Milano, si terrà un torneo di Warhammer fantasy, con un regolamento speciale ed insolito, che prevede partite veloci ed interessanti. L’iscrizione costa 10 euro, ma il primo premio è lo scatolone dell’esercito dei Wood Elves nuovo incluso il libro. Se poi si raggiunge un certo numero di iscrizioni, scatta anche il secondo premio: scatola da 75 euro dei Wood Elves (per quest’ultima forse occorrerà aspettare qualche giorno, ma non è detto). E non è escluso che ci siano anche altri premi.
Il torneo non seguirà il regolamento MP, ma posso postare il bando solo qui quindi…
Regolamento:
SI giocheranno almeno 4 partite e se il tempo lo permetterà anche 5. I tavoli saranno di dimensioni ridotte, vista la scarsità dei pezzi in gioco: 1 M x 1M. Ogni tavolo avrà almeno 4 oggetti scenici in campo (magari gli ultimi in fossa no, se ci saranno tanti tavoli - comunque su questo non siatene certi).
Eserciti da 500 pti.
Un singolo personaggio che non può essere lo Stendardiere da Battaglia
Almeno 2 unità in gioco e al massimo 4 unità (il personaggio conta a parte)
Almeno 1 scelta truppa
Si può prendere O una scelta speciale O una scelta rara, NON entrambe.
Almeno una Fanteria da 10 modelli o più.
Nessuna unità può essere composta da più di 25 modelli.
Non sono ammessi stendardi magici.
Nessun modello può costare + di 125 punti
E’ ammesso un solo modello il cui costo sia di 125 punti.
(ai fini di queste ultime 2 regole le macchine da guerra contano come modello unico)
Ogni armata può includere 1 solo carro O 1 macchina da guerra, NON entrambe. Nel caso di possibilità di scelta multipla tipo 2x1 o 3x1, se ne può comunque mettere 1 sola
Appunti su eserciti specifici:
I Bretoniani non hanno l’obbligo dello Stendardiere da Battaglia.
Le Orde Demoniache possono essere guidate da un Araldo, che ovviamente non potrà portare l'Icona Maggiore.
I Vampiri possono essere guidati da un Thrall.
Le armate di Sylvania potranno schierare 2 segnalini tomba. (quest'ultima regola è ancora in fase di approvazione, potrebbe diventare 1 solo segnalino tomba - vi faremo sapere).
I Re dei sepolcri devono avere un Liche a guidare l’esercito. Egli conterà anche come Generale
I Re dei sepolcri possono includere + di un carro.
Le Salamandre degli uomini lucertola contano come macchine da guerra, per cui se ne può mettere al massimo 1. Lo Stegadonte ovviamente conta come carro.
Gli Skaven non sono ammessi in nessuna loro forma.*
Sono ammesse le liste di Storm of Chaos, così come la guardia cittadina degli Elfi oscuri, i Kisleviti se fanno esercito a sé, le liste di Lustria (ovviamente senza i grandi eroi personaggi speciali) come anche la lista dei pirati Zombi (che potrà essere guidata da un Eroe spettro), Gli Elfi Silvani da Cronache 2004 – occhio a non farvi fregare con le vecchie versioni che sono sbagliate – i Nani del Caos da Orde Sanguinarie.
Se avete dubbi o perplessità esponeteli. Se vi sembra che ho dimenticato qualcosa ditelo. Se vi sembra necessaria qualche altra eccezione fatelo presente e valuteremo (io e gli organizzatori)
Aspettatevi anche scenari strani, insoliti ed a sorpresa (tanto non penso vi rovineranno la strategia, visto che a 500 punti se ne possono fare poche)
* Per quanto questa limitazione possa sembrare ingiusta, dalla nostra esperienza di gioco è risaltato che questo esercito risulta comunque sbilanciato se non si applicano particolari limitazioni, le quali però colpiscono anche eserciti che non lo sono. Dunque per evitare un sovraffollamento di roditori l’unica soluzione è stata la derattizzazione totale. Probabilmente verrà fuori un altro esercito che spacca tutto, ma al momento a me non è venuto in mente, quindi non posso abolirlo.
Meglio scontentare qualcuno per permettere a molti di divertirsi. In fin dei conti nessuno vi obbliga a partecipare.
la legione demoniaca può essere guidata da un araldo ? Se no, non può essere giocata allora, visto che è consentito un personaggio che costa al max 125 punti, (o hai sbagliato a scrivere e intendevi + di 125 punti ?
__________________
Co-winner of the H.J.Simpson Award 2000 -
Proud member of the club "Gambizza anche tu un cavallo bretonniano" - http://www.coolminiornot.com/45526
No avevi letto bene: l'ho cambiato stamattina, dopo aver fatto alcune prove. In realtà era sottointeso, ma ho capito che era meglio specificare.
Io spero che ci sia almeno una ventina di persone-
Troverete interessante il sistema di accoppiamenti e gli scenari speciali.
Quello che assicuro è che ogni esercito potrà avere vantaggi o svantaggi.
Ovviamente la tabella dei punteggi/punti torneo sarà particolare. Ovviamente quasi mai conteranno i quarti di campo.
Comunque come scritto ho delle perplessità sulle tombe per Sylvania: è vero che avrebbe solo quei 2 incantesimi, però sono anche automatici e non vorrei risultassero sbilancianti.
Franz tu cosa ne pensi (onestamente)? Sylvania deve avere 1 o 2 tombe da cui evocare? Considera anche che chiunque ha almeno due dadi dispersione, e che Sylvania non ha maghi.
L'impero è vero che mette il volleygun, ma la tipologia di gioco lo limita molto. Inoltre ti assicuro per esperienza diretta che non è la scelta migliore come pezzo da 125 punti (che ricordo essere 1/4 di tutto l'esercito). E poi andiamo dammi un minimo di credito: ovviamente ci saranno scenari speciali che tarperanno le ali ad eserciti troppo specialistici - vedi sotto.
Goblin con fanatici? tieni presente che si schiera molto + stretti percui rischi di fare + male a te che agli altri. Ed essendoci un solo eroein campo e nessuno stendardo magico, la D + alta che pèuoi avere è 7.
Bretonnia per intanto deve mettere comunque i cavalieri del Regno. Deve mettere un eroe e deve mettere i 10 arceri. Poi ha le due cavallerie (per altro piccole) che comunque possono avere anche altri.
In generale come detto: io so già che gli skaven sarebbero sgravati, altri eserciti non lo so ancora. PEr il momento elimino gli Skaven, la prossima volta nel caso eliminerò altri eserciti o meglio modificherò il regolamento.
Il discorso "chi non vuole venire non venga" era per quelli che a priori avrebbero criticato l'essclusione degli Skaven sostendendo che alcuni hanno solo quell'esercito. Ho voluto prevenire avvisandoli che non mi interessava come discorso. Dovevo prendere una decisione drastica, e non avendo pretese di ufficialità potevo farlo (nel senmso che anche ai tornei RTT si parlava di abolire gli Skaven -l'anno scorso - ma nessuno poteva farlo pena la perdita di ufficialità dle torneo).
Per le partite pensavo ad 1h o 1h e mezza a testa, questo anche in virtù degli scenari speciali che potrebbero rallentare il gioco. prima delle 10 1/2 non posso cominciare e vorrei finire entro un'orario decente. l'idea era di fare 2 match al mattino e 2 o 3 al pomeriggio. Sul divertimento delle partite a 500 pti garantisco io personalmente. in particolare questo torneo è una prova e visti gli scenari speciali potrebbe risultare difficile.
COmunque Se qualcuno del COvo non va ad Albenga è ben accetto.
Premetto che quanto scriverò potrebbe non piacere a qualcuno, ma vi dico prima provate poi criticate.
Il discorso è questo: gli scenari speciali fino ad adesso erano uguali per tutti; nel senso che la seconda partita si giocava in un certo modo, la terza in un altro ecc.
A me ciò ha stufato. Ed allora ecco la genialata (magari a voi sembrerà una cagata, ma almeno provate, e soprattutto tenete conto che saremo lì per passare un pomeriggio di cazzeggio con la possiblità di vincere lo scatolone da 220 euro (libro incluso).
Ogni tavolo avrà le sue regole speciali, con bunus e/o malus, ai punti vittoria se si completano certi obiettivi. Ogni turno non ci si accoppia per classifica, ma si estraggono a sorte gli abbinamenti ed anche il tavolo a cui si gioca (ovviamente non si giocherà mai due volte contro la stessa persona o su di un tavolo su cui si è già giocato). Così solo alla fine si avrà la classifica finale. Inoltre magari un tavolo avvantaggerà un dato esercito, mentre un 'altro penalizzerà quello stesso esercito favorendone un altro. Però non è detto che quell esercito giochi su quel tavolo (ecco la suspense nell'assegnazione dei tavoli, tipo tizio coi WE che spera di finire al tavolo 8 perchè sa che li è avvantaggiato -e solo un esempio). Questo serve anche a far sì che i meno esperti non si scoraggino a giocare in fossa, e abbiano la possibilità di scontrarsi con gente brava. Tanto a 500 punti non si crea tanto divario tra uno bravo ed uno meno bravo. La potenza è data realmente dall'esercito.
Aspettatevi tempeste di neve, fiumi di lava, templi del caos, jungle tropicali, maghi incazzosi, draghi, cani e gatti che vivono insieme, piogge di meteoriti, nani giocolieri etc. etc. (ovviamente nessuna di queste esiste in realtà).
COmunque vi ripeto provateci prima di dire no fa schifo. eventualmente la prossima volta si torna al normale.
Toffolo wrote: Questione Scenari speciali: Premetto che quanto scriverò potrebbe non piacere a qualcuno, ma vi dico prima provate poi criticate. Il discorso è questo: gli scenari speciali fino ad adesso erano uguali per tutti; nel senso che la seconda partita si giocava in un certo modo, la terza in un altro ecc. A me ciò ha stufato. Ed allora ecco la genialata (magari a voi sembrerà una cagata, ma almeno provate)
a 500 è un'ottima idea....a 2000 no (prevenir è meglio che curare, nun se sa mai)
Franz tu cosa ne pensi (onestamente)? Sylvania deve avere 1 o 2 tombe da cui evocare? Considera anche che chiunque ha almeno due dadi dispersione, e che Sylvania non ha maghi. Toffolo-- Edited by Toffolo at 14:07, 2005-07-10
Avevo pensato di portare Sylvania e mi sono accorto che è sbilanciata (non sgravata!).
Ovvero, 2 segnalini a turno rompono troppo i coglioni, entrano auto e l'altro molto probabilmente ha solo i due dadi, ergo uno entra sempre. D'altra parte Sylvania soffre troppo la magia, avrà sempre e solo 2 dadi. Io direi di usarne uno. Purtroppo non si possono avere mezze misure con 2, uno entra sempre, con uno non entra mai o quasi
__________________
Co-winner of the H.J.Simpson Award 2000 -
Proud member of the club "Gambizza anche tu un cavallo bretonniano" - http://www.coolminiornot.com/45526
Appunto questo è il problema: 1 solo non passerà mai. 2 Tombe del resto sono sgravate solo se l'altro ha solo 2 dadi dispersione, ma è possibile averne anche 3 (o+). D'altronde quella di non mettere un personaggio che generi dadi disp- è una scelta. Tieni conto che i non morti si basano sulla magia, e la lista di Sylvania non ne ha per niente.
E se limitassimo le 2 tombe alla propria zona di schieramento (che credimi non sarà mai molto vasta)?
se si prende il mago si ha disciplina + bassa, non si picchia e con un mago di primo si spreca un dado in attacco (ben pochi riescono a pagare il 2° livello a 125 punti al massimo).
L'unico mago che """conviene""" è mago HE con focalizzatore e scroll. 125 punti giusti e non spreca il terzo dado potere....
Per Sylvania, da come parli sembra che la zona di schieramento coinciderà con quasi metà campo. Fai tu Roby a questo punto, sai che scenari ci sono e la dimensione dei tavoli nonché gli elementi scenici. Valuta fino a che punto paga avere 2 segnalini (caso mai fammelo sapere così decido se portare Sylvania o l'altra armata).
__________________
Co-winner of the H.J.Simpson Award 2000 -
Proud member of the club "Gambizza anche tu un cavallo bretonniano" - http://www.coolminiornot.com/45526
Franz wrote: c'avevo già pensato Seme, non funzia:
mago 1° livello he, 95 punti, veggenza 30 pts = 125 punti = fine mago
Che me ne fo di un mago che sceglie la sua unica magia che poi però deve lanciare con 2 dadi ????
Contando che l'altro 2 dadi li ha sempre, l'incantesimo passa se si ha + culo. Se quello ne ha 3 non lancerò mai.....-- Edited by Franz at 11:59, 2005-07-11
nn puoi metterlo di 2° con see e conosce 1 spell in piu r? !
__________________
http://www.le100torri.tk
Fondatore del club " Gambizza anche tu un cavallo bretonniano"
Come detto posso postarlo solo qui anche se non parla espressamente di MP, se poi qualche anima pia (Fassa o Fabrizio ad esempio) me lo girano sul forum GW, sarebbe cosa gradita.
visto che oggi mi sento particolarmente buono penso che lo posterò...
DEVO DIRE TOFFOLO CHE L'IDEA MI PIACE PARECCHIO....
sinceramente io parto il giorno dopo x i caraibi,ma forse il giorno prima posso venire al tuo torneo....devo fare un pò di liste e veder quella che performa di + per brasarvi meglio tutti....
ps: unico appunto.....tremo al pensare che la scatola da 220 euro + codex venga distribuita in un torneo con così alta percentualle di culo!!!!!!!
__________________
-A.D.I.D.A.S.-
-All Day I Dream About Sex-
ABBIAMO CREATO UN MOSTRO di quasi 100kg.....ORA STA A NOI DISTRUGGERLO.....
consiglio arrivato dal forum GW, secondo me fattibile, trattare il tesoriere dei mercenari come lo stendardiere dei bretoni...(togliere l'obbligo di schierarlo!!)
ho fatto un pò di liste x individuare bug e a parte quella che porterò (troppo sgravata) non ci sono tantissimi problemi visto l'eliminazione degli skaven....
meno male che non si gioca a 520punti si riusciva a mettere:
ARALDO
10 SANGUINARI O UNTORI
3 JUGGERNAUT O LUMACONI
e a500punti sono infermabili
slanesh si riesce a mettere
forse occorre limitare (ma questo negli scenari) i volanti,in quanto schiuerando così vicino pegasi,furie,ecc SPACCANO CARICANDO AL PRIMO TURNO!!!
ps:6 partite si fanno tranquillamente
__________________
-A.D.I.D.A.S.-
-All Day I Dream About Sex-
ABBIAMO CREATO UN MOSTRO di quasi 100kg.....ORA STA A NOI DISTRUGGERLO.....
Passi per i mercenari senza tesorierte. Qualcuno riferisca.
In effetti i demoni sono forti, ma ovviamente verranno limitati.
E' vero, conterrà molto il culo, nel senso che uno potrà trvare tutti aversari scarsi e tutti tavoli a lui favorevoli, ma vorrebbe dire avere proprio tanto culo.
Per altro mi sto sbizzarrendo per cercare di stoppare tutte le falle.
Comunque non pensate che si schiererà poi tanto vicini: le zone di schieramento saranno particolari (che so ad L, a triangolo).
E poi dovete temere il temibile tavolo "ciapa no", che già tanti generali ha mietuto ai tavoli di tresette.
X Fabrizio: ti dispiace tenere il conto di la di chi si vuole iscrivere mentre io lo tengo di qua.
Fai solo attenzione che arriviamo al max a 30 persone.
io ci sono toffolo.... segnami presente.... ho fatto un pò di liste x individuare bug e a parte quella che porterò (troppo sgravata) non ci sono tantissimi problemi visto l'eliminazione degli skaven.... ps:6 partite si fanno tranquillamente
Te l'avevo detto che il problema erano solo gli Skaven, al limite Bretonnia, ma o eliminavo anche loro oppure mi arrangiavo con le regole dei singoli tavoli.
Per le 6 partite: io ne garantisco 4, al limite arriviamo a 5. Per le 6 ci staranno anche magari.
SOlo che considera: bisognerà leggere e capire le regole degli scenari. C'è gente che gioca lenta di default. Ci saranno dei principianti. Il negozio fa dalle 10:00 alle 19:00; io tra una partita e l'altra devo segnarmi i punti e fare le estrazioni per abbinamenti e tavoli. E c'è pure la pausa pranzo. Se poi siamo in anticipo una sesta partita si può sempre aggiungere....
fabrizio wrote: domandina... il personaggio puo essere anche un grande eroe...vero?? Non mi sembra si stia giocando a 2000 pti. Quindi niente GE. Ti resta sempre un bello sciamano, del resto che te frega dell'agguato. Toffolo
c'è sempre il guerragor...
toffolo vai sul sito della GW e leggi le domande!! qua rispondi e io le posto...sono troppo gentile!!
Rispondiamo alle domande che sono state poste sul forum GW:
- non c'è la pittura, anche se i pezzi dipinti sono graditi.
- Le partite sono 4 o forse 5 o forse anche 6. Tanto la classifica non la saprete fino alla fine. In realtà non la saprò neanche io perchè farò i conti per i punti totali solo alla fine.
Diciamo che se alla fine della 3 partita sono solo le 15:30, è facile che se ne giocheranno 5.
- I mercenari non sono obbligati ad avere il tesoriere (anche se forse è la scelta migliore come personaggio visti i bonuis che da)
- Bretonnnia è obbligata ad avere la fanteria (e se qualcuno rompe i coglioni diventerranno 2 fanterie obbligatorie -scusate ma aver letto quests domanda mi ha proprio fatto girare gli zebedei: c'è una regola chiara e semplice e qualcuno deve cercare di aggirarla perchè non riesce a pensare diverso dal solito)
- NO GLi Skaven non sono ammessi in nessuna forma. Per inciso non lo sono neanche le sacre schiere di tenehuini o chi per lui, si insomma l'altra lista di Lustria.
-Perchè porre limiti oltre a quelli dei codex? Perchè a me andava così!!!! Oltre al fatto che la maggior parte di quei limiti sono stati inventati dalla GW stessa, vedi Cronache o Annali, le regole base sono stae presentate lì, io le ho solo adattate agli eserciti usciti dopo.
Detto ciò, confermo la tabella postata da Reverend per i risultati, ma chiedo un parere a tutti:
Poichè s molti tavoli ci saranno obiettivi e/o missioni da compiere, che daranno punti bonus, qual è secondo voi il giusto premio? 100 pti? 75 pti? vorrei che l'obiettivo potesse fare la differenza tra una fascia e l'altra di punti vittoria, senza esagerare (così se uno non c'è la può fare a battere l'avversario può almeno cercare di andare a punti con l'obiettivo).
non ho capito se x obiettivo intendi "conquista il centro" o altri obiettivi in scenari che stai pensando tu....
se la risposta è la prima basta fare una semplice equazione- 2000:300=500:x
x=300x500 / 2000= 75 giusti giusti....
se la risposta è la seconda.....non so,lo scenario l'hai pennsato tu....
ma i punteggi rimangono sempre gli stessi,nel senso.... 20,17,13,10,7,3,0.... non si possono fare + punti in una partita o andare sotto lo 0.....qualunque scenario esso sia
__________________
-A.D.I.D.A.S.-
-All Day I Dream About Sex-
ABBIAMO CREATO UN MOSTRO di quasi 100kg.....ORA STA A NOI DISTRUGGERLO.....