Volevo solo portare la vostra attenzione sul fatto ke ora sono validi i tornei nella stessa data, basta che siano in ragioni diverse, quindi i tornei del 20 febbraio a Sesto e il 3 Aprile a Torino sono validissimi.
Ovviamente è richiesta sempre la presenza di uno dei "Supergiocatori" (v. regolamento aggiornato del campionato), quindi io, Fonta, Fassa o Toffolo, in modo da dare un po' + di supporto
oggi mi hanno fatto notare la cosa dei supergiocatori...fatto nuovo sul quale non sono molto d'accordo..
spiego il perchè...i 4 "supergiocatori" sono sicuramente gente con molta esperienza torneistica, conoscono molto bene le regole, sono sicuramente forti e tutto quanto (massimo rispetto, ci tengo a precisare); il fatto è però che fanno parte della lega e ai tornei nei quali dovrebbero dare una mano partecipano anche (quello che voglio dire è che partecipando ai tornei non sono gli arbitri con tutto quello che ciò comporta).
in più magari si organizza un bel torneo con arbitri preparati e comunque armati di libri delle regole in un posto dove stanno anche 50 persone e tutto quanto e magari nessuno di questi supergiocatori può essere presente (vuoi per motivi di lavoro, vuoi perchè magari non hanno voglia di farsi chilometri in macchina e magari una domenica mattina preferiscono dormire piuttosto che svegliarsi presto per andare a fare un torneo, o addirittura perchè - giustamente - preferiscono andare a farsi il loro torneo di 20 giocatori sotto casa, insomma per un qualsiasi motivo) e il torneo non risulta essere valido per il campionato...
insomma tutto ciò non mi sembra troppo giusto...poi ci sono anche altri giocatori che conoscono bene il regolamento e che possono dare una mano (ad esempio franz potrebbe tranquillamente essere un supergiocatore a mio avviso, così come claudio o masiero)...
in più essendo un campionato nazionale (non è ancora successo e chissà se mai capiterà, ma mi auguro di si) magari in una regione come il lazio o l'umbria qualcuno potrebbe avere l'idea di organizzare un torneo mp2 dove potrebbero partecipare un bel po' di persone e magari qualcuno di loro potrebbe anche avere l'idea di iscriversi al campionato. mi sembra che il mp stia avendo un gran numero di consensi anche a giudicare di come se ne parla nel forum ufficiale.
insomma alla fine non lo trovo giusto anche per un motivo più semplice che è: "noi siamo i più bravi (e su questo non dico beh perchè è vero), se non c'è uno di noi voi non andate da nessuna parte e il torneo che organizzate non vale."
non so perchè è stata fatta questa modifica al regolamento del campionato che secondo me poteva essere integrato al massimo con la clausola che due tornei organizzati nella stessa data valgono se viene raggiunto il quorum minimo di (non ricordo bene) 25 giocatori e si svolgono in due diverse regioni...
insomma tutta questa mia riflessione alla fine per chiedere il perchè di questa modifica (visto e considerato che - come già detto prima - chi partecipa a un torneo non può contemporaneamente arbitrarlo).
__________________
topi alla ricerca della t.pa perduta...
up the irons
magic lair team
L'inserimento dei supergiocatori serve solo a raccogliere iscrizioni o a dipanare dubbi del perche il regolamento dato che cambia molto frequentemente.
Siccome avevamo preventivato che ci sarebbero stati disguidi abbiamo deciso di creare questo gruppo di supergiocatori per aiutare chi è alle prime armi con il regolamento.
Se sono stati fatti questi nomi è perchè ci si conosce e ci sembrava sgarbato andare magari a rompere le palle a chi invece vuole giocare e basta.
Infatti abbiamo pensato a noi anche perchè nessun esterno ha chiesto di poter essere lui a gestire la classifica del campionato,il forum stesso,di raccogliere iscrizione tra i tavoli la domenica,di chiamare i negozi che organizzano tornei e proporre il MP,quindi il tutto è venuto naturale.
Per quanto riguarda la validità non è richiesta al 100% la presenza ma basta pubblicarlo sul sito,infatti tutti i tornei messi on_line se noti hanno la dicitura:
VALIDI PER IL CAMPIONATO.
Diciamo che noi siamo solo gli "sgorbi operai"
__________________
Lo sgravato? è una persona che ha un senso del divertimento distorto.
fine della storia.
Molte di queste persone finiscono per essere sgradevoli compagni anche nella vita reale.
www.le100torri.tk
Tieni anche presente che una certa forma di controllo deve essere attuate: altrimenti io prendo, organizzo un torneo a Palermo (intesa come città + lontana del nord italia dove il MP è principalmentente diffuso), mi invento 25 persone iscritte, arrivo primo e bham faccio 10 pti.
LA settimana dopo uguale. Voglio proirpio vedere chi ha voglia di venire fino a Palermo per fare un torneo, magari di 2 GG. Così io alla fine vinco il campionato. Da notare che non basta organizzare un torneo e dire ci aver finito posti, qualcuno potrebbe sempre venire a controllare.
Ovviamente si presuppone che nessuno di noi 4 faccia questa cosa.
E' anche vero che noi 4 rappresentiamo i gruppi che maggiormante si sono distinti nell'organizzazione di tornei MP (per questo non c'è Franz: c'è già Carlo, così come mancano Cisari o Leoni; siamo uno per club) , con l'eccezione della II stella a destra. IO stesso spesso mi sono dovuto mettere a verificare i MP degli eserciti quando andavo a fare un torneo, senza che ciò fosse preventivato.
Se in futuro da altre zone verranno fuori altri club organizzatori (ma organizzatori con costanza: il chimera ne ha fatto uno, se ne facesse di + sicuramente ritengo debbano avere un posto nel consiglio), credo non ci saranno problemi ad allargare il gruppo dei supergiocatori (che perlatro è un nome che non mi piace, io vedevo + la figura di un commissario). D'altronde se guardi i tornei GW, li può organizzare chiunque, ed i risultati si vedono e si leggono sul forum (arbitraggi scandalosi, regole a capocchia). Io poi vorrei anche che noi 3 (escluso Guazza perchè è già lui) potessimo avere anche un giudizio sull'organizzazione: tipo andiamo a fare il torneo, ci troviamo io ed il Fonta e notiamo che l'organizzazione è pessima. Quell'organizzatore, dovesse ripetere una simile performance scadente, non potrà + organizzare tornei validi per il campionato. Questo solo per mantenere alto lo standard dei tornei MP. Non credo però sia nelle idee del Guazza che è un po' più buonista di me...
grazie...il fatto che la presenza di uno di voi non rappresenti una conditio sine qua non mi tranquillizza un po'...
do il mio suggerimento per quanto possa valere a riguardo: per evitare la figura di questi commissari a sto punto si potrebbe fare che ogni volta che un club organizza un torneo da il nome di un garante della trasparenza dello stesso.
ad esempio: il chimera vuole organizare un torneo valido per il campionato? bonifazi fa il garante. magari se lo organizziamo noi ninni può fare il grante. se lo organizza la liut può farlo woshie, se le 100 torri ne organizzano uno e fassa non può non c'è problema: c'è franz...insomma qualcuno che si prenda la briga di garantire che gli arbitri dei tornei abbiano i regolamenti aggiornati e che ci sia il numero minimo di partecipanti necessario per raggiungere il quorum minimo di costituzione...
e chiaramente a responsabilità corrisponde pena: in caso di malafede provata e giudicata tale da una commissione disciplinare della quale voi potreste far parte il club organizzatore non potrà più in seguito organizzare un torneo valido e, rendendo il provvedimento retroattivo limitatamente al fatto illecito, anche il torneo "irregolare" non risulterebbe valido per il campionato.
se poi non vi fidate potreste fare in modo che prima del torneo tutte le liste debbano essere inviate a uno di voi che si prenda la briga di controllarle e assegnare il montepunti prima dell'inizio del torneo (per evitare che toffolo debba controllare il montepunti di alcuni giocatori)...
nella scherma ad esempio perchè le gare siano valide c'è un direttore di torneo designato dalla federazione che è il responsabile degli arbitri della competizione e che alla fine della stessa scrive una relazione sull'organizzazione e sul comportamento degli arbitri che poi viene successivamente inviata (con la classifica allegata) a roma. non è che per forza un consigliere federale debba essere per forza presente per far si che la competizione sia valida...e parlo comunque dij uno sport nel quale il regolamento (comunque molto complicato) varia abbastanza frequentemente.
in una situazione del genere potreste essere più tranquilli e sicuramente più comodi immagino...e evitare la forzata presenza di un supergiocatore ad ogni torneo...
mio consiglio (per quel che può valere)...
__________________
topi alla ricerca della t.pa perduta...
up the irons
magic lair team
quote: Originally posted by: Aziel " approposito, io un dominio con database mysql lo ho se serve, ma cmq mi sembra che qui su activeboard si sta bene, era solo per dire"
scusa non parlo informatico
Trash però sai benissimo che (io parlo per il mio club dove vivo esperienze in prima persona) la maggior parte delle volte che organizziamo tornei a PV quasi nessuno di noi vi prende parte (basta leggere le classifiche)
-- Edited by FASSA at 07:12, 2005-02-09
__________________
Lo sgravato? è una persona che ha un senso del divertimento distorto.
fine della storia.
Molte di queste persone finiscono per essere sgradevoli compagni anche nella vita reale.
www.le100torri.tk
quote: Originally posted by: FASSA " scusa non parlo informatico ;
neanchc'io a volte lo mastico un po', a volte lo sputacchio
dicevo solo che se dovesse servire io ho uno spazio web con database da mettere a disposizione per un forum tipo phpbb (quelli che si vedono molto in giro) senza pubblicità, però dicevo che anche qui su activeboard non è male e la pubblicità è anche poco invasiva
Ps Fassa è normale che non riesco più ad andare sul sito 100torri??
quote: Originally posted by: Aziel " ok ho capito con il link sotto di te nessun problema, è che fassa ha nella firma quello senza "le" forse era il vecchio grazie Seme"
si prima o poi lo cambio
__________________
Lo sgravato? è una persona che ha un senso del divertimento distorto.
fine della storia.
Molte di queste persone finiscono per essere sgradevoli compagni anche nella vita reale.
www.le100torri.tk
lo so fassa che non fate i tornei a pv...ma la mia non era una riflessione su quello: io volevo solo proporre un sistema alternativo che facilitasse la cosa...detto così come mi sembrava di aver capito se un giorno noi decidessimo di organizzare un torneo (al quale se ci sono più domande di quanti sono i posti chiaramente neanche noi parteciperemmo) al quale non partecipasse per un motivo o per un altro un supergiocatore il torneo non sarebbe valso per il campionato e mi sarebbe dispiaciuto, perchè magari ci sarebbe comunque stata un sacco di gente...penso che a nessuno avrebbe fatto piacere, ma ovviamente io parlo per me...
__________________
topi alla ricerca della t.pa perduta...
up the irons
magic lair team
quote: Originally posted by: Jusfin "quello di modena del 20 non è valido per il campionato? "
la nostra presenza non è necessaria Trash quindi non preoccuparti,noi non nasciamo come validanti di tornei, ma per snellire,dipanare dubbi e fare nuovi accoliti,(parlo per me visto che il fonta non è ancora intervenuto )
per quello di modena non lo so perchè servono 2 clausole da rispettare scritte ad ottobre:
comunicazione 15 giorni prima con modulo compilato
almeno trenta persone
__________________
Lo sgravato? è una persona che ha un senso del divertimento distorto.
fine della storia.
Molte di queste persone finiscono per essere sgradevoli compagni anche nella vita reale.
www.le100torri.tk