Members Login
Username 
 
Password 
    Remember Me  
Post Info TOPIC: Morte di un aspetto dell'hobby


Status: Offline
Posts: 650
Date:
Morte di un aspetto dell'hobby


Ciao a tutti

spesso qui discutiamo delle limitazioni del MP2, di cosa va e di cosa non va ecc e di qs sono molto felice in qnt reputo il mp(1,2....ecc) un ottimo sistema di gioco.

Quello che invece mi rammarica è l'estinzione di armate dipinte ai tornei.

E' vero che il ns hobby è diviso in 2 aspetti principali:
1) gioco
2) pittura ma + in generale aspetto dell'esercito

Mi sto accorgendo che è sempre + difficile trovare qlc che segua entrambi gli aspetti.

Quando mi stavo avvicinando ai tornei (ormai un bel po' di anni fa) c'erano armate davvero splendide, ed essendo anche modellista oltre che giocatore incallito (o come direbbero sul forum GW il tipico torneista) vedere una bell'armata mi può dare ispirazione per armate future o semplicemente nuove idee.
Ora ai nostri (MP) tornei non si trovano + di 3/4 armate completamente dipinte.
Spesso si usano pezzi di altri eserciti per rappresentare altri modelli (l'ho fatto anch'io, questa non vuole essere un'accusa).

Non so a voi ma a me manca di vedere un po' di belle armate shierate.

Avevo proposto mesi fa di dare 1 (uno) punto ai tornei per armate dipinte ma la proposta è stata completamente bocciata per non toccare un sistema di gioco che premiasse solo i punti partita

Mi sta bene, per come sono le cose adesso vince chi ha il miglior rapporto punti torneo / MP.

Qualcuno ha qlc proposta per come far riapparire armate dipinte ai tornei, o meglio ancora spingere i giocatori a preparare la propria armata anche nell'aspetto per i ns tornei???

__________________
Co-winner of the H.J.Simpson Award 2000 - Proud member of the club "Gambizza anche tu un cavallo bretonniano" - http://www.coolminiornot.com/45526


Status: Offline
Posts: 872
Date:

guarda franz mi trovi in completo accordo....


io sono uno di quelli che x usare i non morti viene con i pezzi  sì dipinti,MA DI UN ALTRO ESERCITO (vedi carrozza nera-carretto elfo)


si potrebbe mettere come premi ARMATA DIPINTA E ARMATA CARATTERISTICA...(non so se lo avete fatto al torneo di pavia,ma a sesto non c'è mai)...si potrebbero mettere 5 punti in + x l'armata dipinta,così la gente si muoverebbe ma a quel punto molte persone che si sono avvicinate ai tornei grazie al mp c'è il rischio che si allontanino xkè non hanjno l'armata dipinta..


purtroppo x i primi tempi bisogna fare così,quando il sistema MONTE PUNTI diventerà il sistema utilizzato dalla games workshop cambieremo



__________________
-A.D.I.D.A.S.- -All Day I Dream About Sex- ABBIAMO CREATO UN MOSTRO di quasi 100kg.....ORA STA A NOI DISTRUGGERLO.....


Status: Offline
Posts: 479
Date:

secondo me bisognerebbe fare una specie di concorso di bellezza!...nel senso che viene detto ad un albitro di valutare gli esrciti e di eleggere i tre migliori alla quale verrà dato qualcosa al di fuori del torneo(quindi niente punti) solo per spronare la gente a dipingere

__________________


Status: Offline
Posts: 2388
Date:

giusto franz diamo un punticino in più a chi ha l'esercito dipinto o al max 3 unità non colorate



__________________
Lo sgravato? è una persona che ha un senso del divertimento distorto. fine della storia. Molte di queste persone finiscono per essere sgradevoli compagni anche nella vita reale. www.le100torri.tk


Status: Offline
Posts: 650
Date:

la situazione per me è così:

del premio di miglior armata gliene frega un c***o alla maggior parte dei giocatori, putroppo. Al ns ultimo torneo infatti l'UNICA armata completamente dipinta era quella del ns Truzzi. Quella che ha vinto (Bretonnia di Cervia) è magnifica ma aveva un'unità di arceri fatta molto al di sotto del resto dell'armata. Pribabilmente un'unità di comodo in attesa della colorazione dell'unità titolare.

A me personalmente, farebbe molto comodo che venissero istituiti i premi best army e armata + caratteristica ad ogni torneo. Essendo anche pittore mi darebbe molta soddisfazione vincerne. Il punto è che molti hanno comprato/vinto l'armata da usare MP e non gli va di dipingersela/farla dipingere quindi del suddetto premio non gliene potrebbe fregare di meno.

Se si "forzassero" i giocatori ad avere l'esercito dipinto, si avrebbe come risultato l'abbandono del MP da parte loro in qnt avrebbero dei punti in meno già di partenza.

Troviamo una via di mezzo ?

Io ripropongo di dare 1 punto a chi ha armata dipinta.
1 è poco ma può essere determinante.

che dite ?

__________________
Co-winner of the H.J.Simpson Award 2000 - Proud member of the club "Gambizza anche tu un cavallo bretonniano" - http://www.coolminiornot.com/45526


Status: Offline
Posts: 575
Date:

Mi permetto di dire la mia...

Sono contrarissimo ai punti pittura, lo sono sempre stato e lo sarò sempre.

Però mi piace vedere armate dipinte (e anche l'80% del mio esercito è dipinto...).

Preferirei norme come "saranno rifiutate armate che non sono dipinte per almeno la metà dei modelli...". Alternativamente potrei transigere sul dare 3 punti di penalità ad ogni armata completamente non dipinta.
Troviamo un altro modo tranne i punti vittoria per incentivare la gente a venire con armate dipinte...

Deiv

__________________
Aspettando la 7* ed. dell'AB dei DE...


Status: Offline
Posts: 2388
Date:

quote:

Originally posted by: deiv

"Mi permetto di dire la mia... Sono contrarissimo ai punti pittura, lo sono sempre stato e lo sarò sempre. Però mi piace vedere armate dipinte (e anche l'80% del mio esercito è dipinto...). Preferirei norme come "saranno rifiutate armate che non sono dipinte per almeno la metà dei modelli...". Alternativamente potrei transigere sul dare 3 punti di penalità ad ogni armata completamente non dipinta. Troviamo un altro modo tranne i punti vittoria per incentivare la gente a venire con armate dipinte... Deiv"


deiv è un po "na mazzata nei cojoni" la tua proposta


è troppo pesante vietare l'accesso a chi non ha l'armata dipinta per metà,piuttosto il giocatore viene ma non prende punti anzichè obbligarlo a stare a casa


3 punti sono troppi io sono per 1 punto ponus da dare come premio a chi ha l'armata dipinta



__________________
Lo sgravato? è una persona che ha un senso del divertimento distorto. fine della storia. Molte di queste persone finiscono per essere sgradevoli compagni anche nella vita reale. www.le100torri.tk


Status: Offline
Posts: 745
Date:

il mio punto di vista è questo:

se vuoi vedere le armate dipinte vai agli open

ai montepunti lascia che la gente possa buttar giu la lista che vuole senza doversi fare menate per la pittura.



__________________
http://www.le100torri.tk Fondatore del club " Gambizza anche tu un cavallo bretonniano"


Status: Offline
Posts: 579
Date:

 


spiritualmente sono d'accordo con franz, ma sottolineo un punto che a mio avviso è ancora più importante, cioè la simmetria tra ciò che si ha nella lista e ciò che si ha in campo. se usi gli orchi cavalcaginchiali, non voglio vedere dei cav neri, magari con solo mil cavallo scheeltrico.


se hai un pegaso, sia un pegaso non un grifone. non dico l'esagerazionedi avere ogni singolo oggetto magico rappresentato sul modello, ma insomma...almeno un minimo di decenza, niente basi di movimento, vuoto, o basette nere(l'ho visto un paio di volte e non è affatto gratificante, dove finisce il concetto di "immaginarsi" la battaglia tra due razze diverse??)


è un punto per me anche più importante della pittura. preferisco affrontare un armata non dipinta, ma che rappresenta ciò che è, piuttosto che un a bellissima di elfi che mi viente presentata come"orda di non morti", tanto per fare un esempio.



__________________
"...scegli,il disonore, o la morte!..."


Status: Offline
Posts: 48
Date:

Quoto in pieno sia Jacopo che Giorgio... Non sono + un ragazzino ma di soldi nelle casse della GW ne ho lasciati per un totale circa di 2000 pezzi (dal picchiere al drago). Ho 8 eserciti diversi (compresi elfi scuri e mercenari ) ma nemmeno bretonnia è completa come pittura: mi mancheranno una dozzina di modelli, cmq non è finita. Solo montarle, talvolta convertirle o arricchirle, undercottarle mi ha portato via tempo (nonchè denaro ).


Se ci aggiungete che sono daltonico e soffro di delirio della mano tremens (in questo secondo caso sto scherzando) per raggiungere un livello di pittura accettabile dovrei molto probabilmente rivolgermi a "mercenari" del pennello (e quindi già sapete... ).


Morale: se per vincere (o addirittura partecipare ad un torneo) devo venire con le miniature dipinte allora ritorno nel letargo frustrato dove mi avevano cacciato i tornei "ufficiali" GW.


Capisco Franz e io stesso godo nel vedere schierata un'armata dipinta e personalizzata, magari caratterizzata perfino nelle "basette" (tunnel con carrellini dei minatori nanici ad es. e stendardiere da battaglia con drago di warmaster come insegna) ma mentre trovo doveroso inserire un modo per premiare chi esalta anche questo aspetto dell'hobby non trovo saggio (e nel mio caso stimolante ) non scindere l'aspetto del gioco vero e proprio dalla componente modellistica.


Ipse dixit.



__________________
May the Lady bless You


Status: Offline
Posts: 2388
Date:

su questo avete ragione però pensate anche a chi si dipinge tutta l'armata regalandovi una piacevole partita, credo che ricompensarlo con UN punto, non dico 5 o 3 ma UN UNICO PUNTO è quasi d'obbligo, alla fine credo che venga naturale premiare chi si sbatte o sbaglio?


Alla fine anche chi si dipinge l'armata ha diritto a richiedere che la pittura venga contata,molte volte è frustrante sbattersi nel pittare e poi giocare contro delle basette non montate o totalmente vuote


Comunque la pittura non deve influenzare il regolamento ma dovrà essere una decisione degli organizzatori....credo



-- Edited by FASSA at 14:26, 2005-02-01

__________________
Lo sgravato? è una persona che ha un senso del divertimento distorto. fine della storia. Molte di queste persone finiscono per essere sgradevoli compagni anche nella vita reale. www.le100torri.tk


Status: Offline
Posts: 270
Date:

mah...ad essere sincero non penso che il discorso pittura debba influire in alcun modo sulle classifiche (non me ne vogliate: parere personale)...

posso dipingere da dio e non essere capace a muovere i pezzi in campo oppure posso anche farmi dipingere l'armata da altri...posso anche dipingerla male in fretta e furia solo perchè devo prendere quel dannatissimo punto al torneo...

è vero: è bello vedere 2 armate caratteristiche che si affrontano, ma non penso che questo centri molto con l'agonismo (che poi alla fine in un torneo viene premiato)...io penso che questi 2 aspetti dell'hobby debbano essere necessariamente separati perchè in realtà non sono inerenti uno con l'altro..voglio dire: preferisco vedere quanto uno sia bravo a giocare piuttosto che vedere quanto dipinga bene quando ci gioco contro in un torneo...ma ci tengo a sottolineare che è una mia opinione personale..

__________________
topi alla ricerca della t.pa perduta... up the irons magic lair team


Status: Offline
Posts: 48
Date:


quote:


Originally posted by: FASSA
"credo che ricompensarlo con UN punto, non dico 5 o 3 ma UN UNICO PUNTO è quasi d'obbligo, alla fine credo che venga naturale premiare chi si sbatte o sbaglio?"



Propongo un compromesso al compromesso ... Modello musico: a parità di punti torneo (risultati partite + MP), vince il torneo chi ha l'armata "meglio" (previa votazione tecnica allo schieramento a fine prima partita) dipinta.


Carlo, Franz, che ne dite?  



-- Edited by Jusfin at 19:31, 2005-02-01

__________________
May the Lady bless You


Status: Offline
Posts: 650
Date:

Secondo me è un caso molto particolare, capita molto di rado che i primi 2 abbiamo pari PV+MP

__________________
Co-winner of the H.J.Simpson Award 2000 - Proud member of the club "Gambizza anche tu un cavallo bretonniano" - http://www.coolminiornot.com/45526


Status: Offline
Posts: 2388
Date:

io ho sempre appoggiato l'idea della doppia classifica, non per forza un buon generale deve essere un buon pittore, e sino a qui siamo tutti d'accordo.


Però il "pittore" che viene a giocare ai tornei credo che abbia ragione a chiedere la pittura,credo che abbia ragione a dire porca miseria mi sono sbattuto come un'animale e manco un riconoscimento.


Io sono per il riconoscimento e per la premiazione della buona volontà di chi si sbatte. e poi se ci soffermiamo a pensare, nei tornei viene premiato solo chi "vince" più partite degli altri, trascurando tutti gli altri aspetti dell' hobby che ci ha fatto appassionare.



__________________
Lo sgravato? è una persona che ha un senso del divertimento distorto. fine della storia. Molte di queste persone finiscono per essere sgradevoli compagni anche nella vita reale. www.le100torri.tk


Status: Offline
Posts: 225
Date:

Prendo spunto dal post di Fassa che mi pare abbastanza riassuntivo, ma la mai non vuole essere una risposta a lui:

quote:
Originally posted by: FASSA

"io ho sempre appoggiato l'idea della doppia classifica, non per forza un buon generale deve essere un buon pittore, e sino a qui siamo tutti d'accordo.
Però il "pittore" che viene a giocare ai tornei credo che abbia ragione a chiedere la pittura,credo che abbia ragione a dire porca miseria mi sono sbattuto come un'animale e manco un riconoscimento.
Io sono per il riconoscimento e per la premiazione della buona volontà di chi si sbatte. e poi se ci soffermiamo a pensare, nei tornei viene premiato solo chi "vince" più partite degli altri, trascurando tutti gli altri aspetti dell' hobby che ci ha fatto appassionare.
"


tutto questo è giustissimo, però analizziamo meglio, gli aspetti dell'hobby sono almeno tre gioco+ pittura + background/scrittura...

ora facciamo un secondo il parallelo con i tornei ufficiali, lì la pittura pesa molto (forse troppo?) ma nenahce questo porta per forza alle belle armate che auspica Franz, infatti la codificazione dei punteggi (dovuta a limitare la soggettività del ruolo degli arbitri) a portato a una situazione tale che la mia armata (dipinta in maniera decente ma non di più) aveva al limite 5 punti in meno rispetto a "capolavori" (è soggettivo scusate se ne cito solo 2) di Bonini o di Cervia... e spesso questo +5 (dovuto al wow) non c'era...

quindi siamo ben consapevoli che qualunque bonus (+1 mi sembra un'idea eccellente, visto che è giusto un incentivo, non un obbligo, ne un punteggio eccessivamente coercitivo) spinge al tutto dipinto, non automaticamente al tutto dipinto bene.

Passiamo al bistratto background: nei tornei ufficiali che succede? un +5 per la "storia" (a volte sto +5 manco c'è) hce la storia sia scritta da cani, che siano 1000 battute (mezza pagina) o che al contrario siano 40 pagine non conta una cippa! e la cosa, all'epoca, mi faceva un po' incavolare...perchè non capivo il motivo secondo cui un bravo pittore va premiato mentre uno scrittore no...cioè il motivo lo capisco: le armate dipinde le vedono tutti passanti inclusi, mentre il bg non se lo fila nessuno... beh anche se capisco il motivo cmq non lo giustifico
poi si aggiunto il famoso test sul bg, che imho è un po' una cavolatom in quanto premia si chi ha più conoscene ma di certo non la fantasia (per inciso un pc prenderebbe 15/15 del test, ma di bg il pc non ne capisce assolutamente nulla)

Ora veniamo al MP, che si fa un premio anche al background? immagino un coro di no...
E allora mi domando perchè la pittura si e la scrittura no? scava scava diventa solo ed esclusivamente un motivo estetico e non di vari aspetti dell'hobby


boh ho scritto davvero troppo e probabilmente a sproposito...

That's all folk

__________________


Status: Offline
Posts: 2388
Date:

Diciamo che nessuno è intenzionato a premiare tutto ad ogni costo, tra 5 pagine scritte di BG in Times new Roman e un'armata dipinta se io devo scegliere opto per la seconda perchè più "complicato e completo" e poi perchè il BG IO lo reputo in secondo piano.


Ed è per questo che non ci interessa premiare il BG o la conversione migliore o l'armata più caratteristica,che restano premi di indiscutibile valore ma che non rientrano per me in una classifica torneistica



__________________
Lo sgravato? è una persona che ha un senso del divertimento distorto. fine della storia. Molte di queste persone finiscono per essere sgradevoli compagni anche nella vita reale. www.le100torri.tk


Status: Offline
Posts: 225
Date:

quote:
Originally posted by: Fassa

""complicato e completo""

beh sul complicato non sono d'accordo, scrivere è facile, scriverevvero bene è veramente difficile
quote:
Originally posted by: Fassa

" e poi perchè il BG IO lo reputo in secondo piano."

mi sembra un'opinione condivisibile (nel senso che in molti la conviderebbero)

quote:
Originally posted by: Fassa

"Ed è per questo che non ci interessa premiare il BG o la conversione migliore o l'armata più caratteristica,che restano premi di indiscutibile valore ma che non rientrano per me in una classifica torneistica"


ma io sono d'ccordo sul +1
e sono d'accordo a darlo per la pittura

quello che dicevo nel mio sproloquio è:

- tutto dipinto non porta necessariamente ad armate belle (anzi)
- la motivazione:" la classificazione da torneo dovrebbe includere tutti gli aspetti dell'hobby" è labile, proprio perchè l'hobby non è solo pittura e gioco!

Ripeto però che l'idea del +1 mi aggrada, lo ripeto perchè forse nel marasma le mie parole vengono confuse

-- Edited by Aziel at 04:58, 2005-02-03

__________________


Status: Offline
Posts: 2388
Date:

esatto l'hobby non è solo pittura e gioco ma anche competizione, quindi perchè premiare solo un terzo dell'aspetto?


facciamo competizione+pittura cosi premiamo i due terzi dell' hobby.


imho



__________________
Lo sgravato? è una persona che ha un senso del divertimento distorto. fine della storia. Molte di queste persone finiscono per essere sgradevoli compagni anche nella vita reale. www.le100torri.tk


Status: Offline
Posts: 48
Date:

Ok vorrà dire che mi preparerò al peggio finendo di dipingere almeno bretonnia

__________________
May the Lady bless You
Page 1 of 1  sorted by
 
Quick Reply

Please log in to post quick replies.

Tweet this page Post to Digg Post to Del.icio.us


Create your own FREE Forum
Report Abuse
Powered by ActiveBoard