credo siano uguali, il fatto dell'arma diversa è solo e giustamente riportato per khemri DE e spero a presto per i nani del caos.
il caso che infiltrino è come per gli orchi selvaggi normali e musi duri "diversi ma uguali"
__________________
Lo sgravato? è una persona che ha un senso del divertimento distorto.
fine della storia.
Molte di queste persone finiscono per essere sgradevoli compagni anche nella vita reale.
www.le100torri.tk
Aggiungerei anche una domandilla, anche se non ha più di tanto senso vista la partita...
ho 3 guadie nere ingaggiate sul fronte con una basetta di sciame, la stessa basetta tocca di spigolo un mio carro (quindi ESATTAMENTE davanti a sè non ha nulla...
Un eroe sauro mi carica sul retro il carro e lo spacca... alla fine del combattimento rimane solo una guardia nera.
La domanda è questa: l'eroe sauro può sfondare? Oppure facendo parte del combattimento sciame + guardia nera + carro + eroe semplicemente si mette a contatto con il giardiano superstite?
quote: Originally posted by: Fabio "Manco a farlo apposta ... ho appena aggiunto gli scinchi alla categoria "depenalizzata" (v. update MP2) "
e no è allora voglio anche i musi duri perchè cosi facendo gia a 4 eserciti si da la possibilità di schierare 2 truppe presumibilmente uguali senza penalità.
__________________
Lo sgravato? è una persona che ha un senso del divertimento distorto.
fine della storia.
Molte di queste persone finiscono per essere sgradevoli compagni anche nella vita reale.
www.le100torri.tk
Quella di differenziare Scinchi con Giavellotto da quelli con Cerbottana è un po' come la Corazzata Potemkin di Fantozzi... in pratica si regala 1 pto di penalità (alla fine sparano con entrambi gli equipaggiamenti) a un esercito già suff forte... verrà tolta al prox update.
Il fatto che gli scinchi infiltrino e meno non cambia il discorso della penalità: 10 scinchi con cerbottana e 10 con cerbottana infiltranti danno -1.
se un'unità è ingaggiata con più di un reggimento avversario e risulta non essere più a contatto con uno di essi dopo che le perdite sono state rimosse, questo reggimento non è disingaggiato, ma dovrà essere spostato per avere almeno un contatto minimo con l'avversario a meno che, facendo ciò, un'unità venga a trovarsi su fianco o retro quando non aveva caricato in queste posizioni. In tal caso si considera disingaggiata alla fine della fase.
da quello che ho capito forse questo può aiutarvi...
__________________
topi alla ricerca della t.pa perduta...
up the irons
magic lair team
Se si parla delle coorti di scinchi delle terre meridionali però mi sembra corretto, magari costringendo per evitare il -1 a non dare il giavellotto... In fondo non si avrebbe il numero minimo di unità core diverse per evitare il -1 per scelta truppa ripetuta che mi sembra troppo limitativo.
perchè per l eroe era possibile schierarsi sul retro dell ultimo omino di guardia nera rimasto xche aveva il retro libero.
per quanto riguarda gli scinchi invece penso che sia giusto che alle armate con poche scelte truppe(vedi DE,khemri,lizard..) che hanno la poss di differenziare l'equip delle truppe possano evitare di prendere un -1 per la scelta truppe minime.
lo so che entrambi le unità di scinchi sparano però nn mi pare giusto che nelle mie scelte truppe ho : guerrieri sauri(che non voglio usare,sono 120punti che nn si ripagano anche xche il quadrante vale 100 :p ) sciami della giungla e scinchi. ora per 20 scinchi prendere -1 mi sembra eccessivo.
tutto qua.
my2centz
-- Edited by Seme at 04:01, 2005-01-04
__________________
http://www.le100torri.tk
Fondatore del club " Gambizza anche tu un cavallo bretonniano"
Invece un -1 per 20 scinchi è giusto. Non sono le armate con poche scelte truppe a dover essere depenalizzate, visto che di solito quelle scelte sono fortissime. Vedi appunti scinchi e sciami della giungla.
A essere depenalizzate devono essere quelle sclete che a seconda dell'equipaggiamento cambiano drasticamente il loro funzionamente tattico. Quindi appunti fra armi da tiro e da Corpo a corpo. Per questo le frignate di toffolo che vuole depenalizzati gli orge e gli slayer è degna di quel bambino che è e sempre sarà!!!!!
Idem la storia degli scinchi, una armata già forte si ritrova con la sua truppa più forte depenalizzata. Chiunque l'abbia pensata è davvero poco percettivo o semplicemente poco sveglio.
Seguo il vostro forum da tempo e mi voglio congratulare con tutti voi, ne capite eccome di wfb
Quindi dico la mia, quotando nel caso specifico, seme, ritengo infatti che le armate con pochissime scelte truppa non debbano essere troppo penalizzate per ritìpetizioni di truppe ahimè obbligate, come dark elf, scinchi, khemri e direi anche slayer, non conosco ancora gli ogre.
Non credo infatti che i gd abbiano pensato ai codex in relazione al monte punti.
Ma è solo la mia opinione e di ogni opinione c'è ovviamente la contraria.
scartando i sauri, e una truppa un giocatore sara libero di scartarla, mi rimangono solo scinchi.
prender -1 per 20 scinchi è inconcepibile,tenendo poi conto che non sono cavalieri non sono volanti, sono solo degli sfigati che van di 12 e ogni tanto uccidono dei mostroni se son tanto fessi da avvicinarsi .
daltronde la povera breto come scelta truppe ha i cav del regno e quelli erranti,e poi arcieri , arcieri skirmish e fanti.
direi che non ha problemi a scegliersi le truppe base,vero leo?
__________________
http://www.le100torri.tk
Fondatore del club " Gambizza anche tu un cavallo bretonniano"
quote: Originally posted by: Seme "prender -1 per 20 scinchi è inconcepibile ... come scelta truppe ha i cav del regno e quelli erranti,e poi arcieri , arcieri skirmish e fanti. "
perfettamente d'accordo seme però aggiungo un paio di osservazioni:
1) 20 scinchi in ranghi con (solo) scudo e arma bianca dovrebbero considerarsi oggettivamente differenti da 20 schermagliatori con armi da lancio (per questo mi riferivo all'esercito delle southlands )
2) gli arcieri skirmish di bretonnia non sono un upgrade di quelli in ranghi? io ho sempre creduto che le truppe base breto fossero 4...
Come sempre arrivo con un paio di giorni in ritardo.
Secondo me la penalizzazione per le scelte BASE uguali vanno tolte solo a chi non può fare altrimenti.
ESEMPIO
ELFI SILVANI DA 2000 PUNTI: si devono mettere 3 scelte truppa BASE, quante scelte ha l'esercito? 3 (picchieri - cavalleria - arcieri). Se uno vuole ripetere una scelta -1
ELFI SILVANI DA 3000 PUNTI: si devono mettere 4 scelte truppa BASE, quante scelte ha l'esercito? 3 (picchieri - cavalleria - arcieri). Uno può ripetere una scelta truppa BASE senza penalità.
Se non sbaglio gli uomini lucertola hanno 4 scelte base, dunque 2 di scinchi -1
Questo risolverebbe il problema di quei eserciti con due sole scelte base giocati a 2000 punti (3 base).
Non ho avuto il tempo di riportare questa modifica su tutti gli eserciti ma potrebbe funzionare.
non avevo ancora aperto questo geniale topic...... e mi sono pentito di averlo fatto.....
oramai il MP sta scivolando in abisso senza fine.....il mio scoraggiamento è tanto grande che potrei andare a fare un no limits.........
gli scinchi sono davvero così merde da meriatre questo tratt di favore?no, almeno non più di decine dia altre truppe penalizzate.
se non vuoi il -1 schiera i saurus.......sono molto meglio almeno dei chaos warriors, che valgono tatticamnete 1/4 degli scinchi e prendono la loro giusta penalità se duplicati......
basta non capisco più dove si vuole arrivare, sembra di vedere la costituzione della repubblica di weimar fatta a pezzi, un pò alla volta, dai nazisti........
che senzo ha un reolamento con limitazioni, se le limitazioni vengono tolte??
mah.....ora vado a bere la birra.....la causa e la soluzione di tutti gli affanni umani.........
ma cavolo avrò il diritto di escluderne una di truppa da quelle che posso scegliere?
se lo faccio mi piglio meno 1 perche doppio gli scinchi.
mentre se prendo l impero, il caos, gli orchi, trovo piu di 5 truppe base tra cui scegliere cosa schierare.
insomma sembra quasi che sono obbligato a mettere 10 guerrieri sauri x non avere -1 e penso che un giocatore possa esser libero di escluder ALMENO uno truppa tra quelle base,però cosi facendo le lucertole lo prendono in quel posto
esempio con l impero posso dire : non metto i picchieri,tanto ho altre 10 truppe diverse che posso schierare.
con le lucertole questo ragionamento mi viene a dare una penalità.
tutto qua il mio discorso
__________________
http://www.le100torri.tk
Fondatore del club " Gambizza anche tu un cavallo bretonniano"
concordo con seme, non posso essere obbligato a mettere tutte le truppe base se ne ho solo tre e nemmeno se ne ho cinque di cui tre sono stupide inutili controproducenti o mi costringono a giocare un'esercito con un'impostazione o forzata o diversa da quella che mi piace giocare.
propongo penalità magari di due punti per truppa base ripetuta dopo la second(es due ratling niente tre ratling-2esattamente come adesso) considerato che eserciti tipo gli sventratori(lo so che sono di parte li adoro) hanno due truppe base ed è naturale e non dovrebbe essere penalizzato per due truppe di sventratroll o di frullini.
quote: Originally posted by: Seme "gli sciami sono scelta 01 scartando i sauri, e una truppa un giocatore sara libero di scartarla, mi rimangono solo scinchi. prender -1 per 20 scinchi è inconcepibile,tenendo poi conto che non sono cavalieri non sono volanti, sono solo degli sfigati che van di 12 e ogni tanto uccidono dei mostroni se son tanto fessi da avvicinarsi . daltronde la povera breto come scelta truppe ha i cav del regno e quelli erranti,e poi arcieri , arcieri skirmish e fanti. direi che non ha problemi a scegliersi le truppe base,vero leo? "
Onestamente prendo penalità solo per le scelte truppe. Gli arcieri e gli uomini d'arme hanno la stessa rilevanza strategica dei sauri. Dunque secondo il tuo ragionamente devo escluderli. I cavalieri del reame e i cavalieri erranti sono la stessa cosa degli scinchi e degli sciami. Dunque prendo penalità per le truppe quanto un uomo lucertola se non di più.
PS
Gli scinchi se giocati da giocatori competenti non sona affatto degli sfigati che muovono di 12'' e sparano un po'. Sono una truppa quasi impossibile da prendere e che distrugge gli avversiari in fase di tiro. Infiltrano e sono economici. Credimi, se trovi che mettere 3 unità di scinchi valga troppa penalità è perchè non sai giocarli.
PPS
Gli scinchi possono essere schierati anche in grosse unità. Per 90 punti ne hai 15, dunque con un -1 puoi avere 30 scinchi senza problemi.
Su questo punto c'è stata un incomprensione fra me e Fabio... verrà scritto in maniera più chiara al prox aggiornamento, cmq scinchi con cerbottana/arco corto/giavellott&scudo sono la stessa scelta e indifferentemente dall'equipaggiamento si prende -1 per ogni ripetizione
Io gioco con l'impero, ho a disposizione un casino di truppe base, e quindi potrei avere 0 penalità derivanti dalle truppe base, però c'è da fare un'osservazione:
le mie truppe costano poco quindi schiero molte unità base, se voglio un esercito competitivo devo mettere tante unità che tirano ergo se non sto attento prendo 4-5 penalità molto velocemente, il nocciolo della questione è questo: se faccio un esercito molto competitivo (MOLTO LAIDO) prendo delle penalità
Se non sbaglio il monte punti serve a questo, limita le armate laide.
Ora rispondo sugli scichi avvalendomi di quanto ho fatto osservare: ormai di guerrieri sauri non se ne vedono più perchè con i lizard risulta molto più efficiente avere più unità di scinchi (lo so che scazza mettere i sauri), però proprio per le motivazioni messe in evidenza prima dovreste accettare la penalità di un punto, che non è la fine del mondo; altrimenti si usino i sauri.
D'altronde se non si accetta di giocare con armate meno laide si può sempre giocare con il regolamento RTT 2004, però poi tutti userebbero le stesse armate e non sarebbe divertente.
Caro panettone il tuo post è severo ma giusto tanto piùche i lizard sono tra i pochi eserciti che possono vantare un mix di magia tiro e cac invidiabile ed equilibrato in più il mono scinchi come esercito è terribilmente noioso da giocarci contro..........
Scusate ma nell'armata standard dei lizardmen non è possibile differenziare gli scinchi (core unit) con arma bianca e scudo rispetto alle armi da lancio: solo nelle armate delle terre meridionali, dove giustamente essendo i sauri special unit, ci sarebbero solo due scelte base.
P.S.: rendiamo gli hobgoblin d'autorità come scelta base che conta per il numero minimo delle truppe! e assieme alla possibilità anche per loro di differenziare picchiatori e musicisti faremo rifiorire di presenze nanico-caotiche il MP!