Il regolamento del MP2 mi sembra ben equilibrato, tutti gli eserciti possono essere competitivi.
Il grnade cambiamento e stata la magia. Con una penalita' di 1 punto per ogni 1.5 dado generato si può pensare di aver un supporto magico all'esercito di una certa rilevanza.
MA HA QUANTO AMMONTA QUESTO SUPPORTO?
E di conseguenza un giocatore che vuole utilazzare le sue scelte personaggio per aumentare la forza d'urto in c/c, quanta difesa magica deve schierare?
Mi piace consolarmi dicendo che per "Tenere Testa" ad un esercito prettamente magico bastino due pergamene e un mago, ma temo di sbagliarmi.
Il mio timore è che con la depenalizzazione spinta avvenuta per la magia e l'aumento delle penalità date sulle scelte truppe si finirà con il giocare on molta più magia e meno unità. Come conseguenza diveterà impossibile vincere senza almeno due maghi e molte pergamene.
Sicuramente bisogna considerare che uccidere un mago nemico, nel caso di giocatori abili, sia un'impresa quasi impossibile (senza usare la magia a nostra volta). Quindi si deve tenere in conto di essere bersagliato di incantesimi per tutta la partita.
Speriamo che il MP riesca a rimanere l'oasi dei giocatori tattici invece di trasormarsi in un'altro covo di "Bulimici del Dado Potere"
Un Elfo cmq già a MP1 non poteva permettersi un solo mago in difesa, altrimenti rischiava di essere devastato appena trovava uno con 6/7 DP... quindi 2 maghi sono sufficienti IMHO sia per difesa sia per attacco...
Un Bret magari non potrà più giocare con zero maghi, ma credo che 1 sia più che sufficiente, considerando il ta2+ e il TS...
Anyway staremo a vedere, se non va bene si ricambia, eh
Diciamo che se sei un esercito da c/c con un buon tiro armatura e una buona velocità puoi rischiare di andare con un mago con 2 disp.
Viceverso un orco (per sempio) che di solito e lento e con bassa disciplina deve ripararsi un po di più.
Allora abbiamo detto che un mago potrebbe essere poco e due (-1 penalità) darebbero la sicurezza! OK perfettamente d'accordo. Ma per quanto riguarda l'attacco... che penalità siete disposti a prendere per un po di magia.
Fonta se dovessi giocare il topo...
Per quanto riguardo l'orco... mago 4° ed eroi (4 dadi generati -3 ma un bel riroll e un sentiero/waagh con la ciofekee)?
oramai la mia posizione la conoscono anche i gurzi, pertanto non vi tedierò ancora.... quoto devoted 402, tuttavia è giusto ciò che dice il fonta,proviamo un paio di tornei(quello di domenica, con la presenza di magia morta in sole 3 partite fa un pò giurisdizione a parte secondo me)
solo dico io: perchè non abbiamo provato anche la versione che dava un punto di penalità per dado? l'abbiamo cambiata prima di provarla perchè alcuni in lacrime hanno urlato"nooooooo voglio il magone senza penalita"?? non lo credo, o non voglio crederlo, però.......
io non mi preoccupo molto essendo nano (6 dadi dispersione + equillibrio + 2 perghe) ma vedo i miei amici tendono a giocare un paio di maghi con 2/3 perghe totali... mi sembra un buon compromesso...